Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come risparmiare spazio in casa? I tavolini trasformabili di lg lesmo che cambiano il living

Alcuni prodotti però hanno la capacità di reinventarsi e rinnovarsi.

Come si fa a definire un prodotto “moderno”? Quali sono le caratteristiche di un complemento d’arredo al passo con i tempi?

Da quando esiste il design di interni i prodotti sono stati progettati sempre più pensando alle mode e alle necessità del momento, per dare una risposta immediata alle richieste del mercato. Questa logica però peccava di lungimiranza, e proprio per esser nati da un’intuizione e non dalla progettualità, tanti elementi d’arredo di design non hanno resistito al tempo, alle mode.

Alcuni prodotti però hanno la capacità di reinventarsi e rinnovarsi.

I tavolini trasformabili LG Lesmo sono un esempio di come una semplice idea possa dare vita ad un prodotto longevo e iconico, se supportata da una corretta progettualità e aggiornata di volta in volta negli anni anni.

Il primo tavolino trasformabile prodotto da LG Lesmo (ai tempi si chiamava “Tavolo Magico”) risale al 1988, era realizzato interamente in vero legno, era dotato di un meccanismo mobile elettrico e rifletteva un concetto tanto semplice quanto vincente:

Creare spazio, risparmiandolo.

L’idea dei tavolini trasformabili LG Lesmo è quella di creare un tavolino che, con estrema facilità e in maniera accessibile a tutti, possa trasformarsi in un tavolo da pranzo semplicemente sollevando il piano d’appoggio. O meglio, un tavolino elegante e sapientemente intarsiato, magari da posizionare di fronte al divano in un salotto dall’estetica minimal, che all’occorrenza si trasforma in un tavolo per ospitare cene tra amici e familiari.

Il segreto di questo tavolino, la riflessione che ha dato vita al prototipo di tavolino trasformabile, risiede nella trasformazione. Una “metamorfosi” che non riguarda semplicemente le dimensioni – non si tratta di un tavolo che aggiunge spazio per un paio di posti a sedere – ma la natura stessa dell’oggetto.

L’intuizione è stata quella di trasformare un originale oggetto d’arredo in un tavolo a tutti gli effetti.

Nel corso degli anni i tavolini magici si sono evoluti, non richiedono più elettricità ma si appoggiano ad un meccanismo ad azionamento manuale, che consente di interagire direttamente con l’oggetto e con il legno; una soluzione sicuramente più green, ma anche più in linea con il design contemporaneo.

Negli ultimi anni LG Lesmo ha sviluppato il concetto dei tavolini trasformabili, dando vita ad un catalogo di prodotti per tutti i gusti, interamente personalizzabili nelle finiture e nelle dimensioni. Una delle varianti più innovative che sono nate dai laboratori di ricerca LG Lesmo riguarda l’ampiezza dei tavolini trasformabili.

Come per i normali tavoli estensibili infatti, anche i nuovi modelli di tavolini trasformabili magici possono allungarsi fino ad ospitare 16 persone. Un sistema celato di guide telescopiche permette di allungare il piano d’appoggio fino a superare i 4 metri, tutti da sfruttare agganciando le prolunghe che LG Lesmo fornisce in dotazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.