Come scegliere la cucina per il tuo arredamento
Arredamento | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come scegliere la cucina per il tuo arredamento

31 agosto 2020 | 8:0


Vediamo una carrellata di consigli che potranno risultare utili nel momento in cui si debba procedere a una scelta.


Se c’è una stanza che più delle altre rappresenta un vero e proprio crocevia all’interno dell’appartamento, quella è senza dubbio la cucina. Non soltanto è il luogo dove iniziano sia il rito del pranzo che quello della cena: è lo spazio deputato alla convivialità e allo stare insieme nel nome di un gesto atavico, quello di cibarsi. Questo ambiente resta a disposizione degli abitanti della casa giorno e notte, ragion per cui viene richiesto in relazione ad esso un surplus di praticità e funzionalità che si riverbera direttamente nelle fasi della progettazione degli spazi.

Quando arriva il momento di arredare la casa occorre porre particolare attenzione alla scelta della cucina, che deve dialogare con il resto delle stanze ‘disegnando’ una sostanziale continuità. Naturalmente i fattori determinati per fare la miglior scelta sono: materiali, accessori e colori. Ricorrere a vetrine digitali come quella offerta da romaarredamenti.it consentirà di fare mente locale sui diversi stili tra i quali scegliere e le atmosfere da imprimere all’ambiente di riferimento. Vediamo una carrellata di consigli che potranno risultare utili nel momento in cui si debba procedere a una scelta.

Casa moderna e contesto open space

Nel caso in cui la vostra casa sia maggiormente orientata verso uno stile moderno, minimal e lineare, anche la scelta della cucina dovrà avvenire di conseguenza.

Praticità e funzionalità sono gli ingredienti principali dello stile nordic: il colore è bianchissimo e il materiale principale in relazione a pensili, ante e cassetti è senza dubbio il legno. L’illuminazione in questo contesto può fare la parte del leone, riflettendo la luce e ampliando di conseguenza la percezione dei volumi. Faretti orientabili, luci pendenti e plafoniere a guarnire le pareti a centro stanza saranno l’ideale. Ma attenzione sempre alle ombre, che non devono mai ‘coprire’ il piano di lavoro.

Nel caso in cui invece lo stile moderno sia improntato più all’industrial, si potrà allora giocare per quanto riguarda i colori sulle scale dei grigi, mentre i dettagli in legno in questo contesto verranno abbinati in maniera sapiente all’acciaio. I banconi e le penisole diventano punti di aggregazione, perfetti per un aperitivo o una cena in piedi in puro stile loft americano. La presenza di penisola e isola, ovviamente, risulterà particolarmente indicata in un contesto open space, per una perfetta continuità con la zona relax.

Stile classico, le regole per ottenere l’effetto wow

Nel caso in cui abbiate necessità di scegliere una cucina da inserire in un contesto più classico oppure declinarla con complementi shabby chic o rustici, bisognerà fare altre valutazioni sempre nell’ottica di una sostanziale continuità. Anche in questo caso il materiale più interessante resta il legno: si potranno valutare colori come il bianco anticato oppure sbiaditi, per dare un’impressione di ‘vissuto’ all’intero contesto. Scegliere di arredare la propria casa ricorrendo a una cucina classica in legno vuol dire decidere di vivere in un’atmosfera tradizionale, ma ricca di soluzioni di design accattivanti. E’ classica poiché il legno è protagonista: si potrà coniugare uno spirito country o vintage con soluzioni arredative moderne in relazione – per esempio – agli elettrodomestici, che potranno essere in acciaio inox per un gradevole contrasto.