Come scegliere la voliera giusta
voliera | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come scegliere la voliera giusta

5 dicembre 2020 | 8:0


È fondamentale, infatti, prendere in considerazione svariati aspetti come la dimensione del volatile, le sue necessità, dove dovrà essere piazzata la voliera ecc.


Quando si possiede un animale è necessario prendersene cura al meglio, ovviamente ogni specie ha necessità diverse. Ad esempio, per quanto concerne gli uccelli, il primo problema da dover affrontare è quello della voliera. Quest’ultima è l’unico strumento idoneo per creare uno spazio sicuro per gli uccelli, per farli spostare senza nessun rischio o pericolo. Avere un uccello libero in casa infatti non è proprio l’ideale, a prescindere di tutte le problematiche di igiene che comporterebbe, potrebbe bastare un attimo di distrazione per metterlo in serio pericolo. Sul mercato esistono svariate tipologie di voliere, questo non significa però che la scelta sia semplice. È fondamentale, infatti, prendere in considerazione svariati aspetti come la dimensione del volatile, le sue necessità, dove dovrà essere piazzata la voliera ecc.

La dimensione adatta per una voliera

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si ha intenzione di acquistare una voliera è la sua dimensione. Per comprendere la misura adatta è necessario innanzitutto sapere a quale razza appartiene il volatile o i volatili, se si ha intenzione di accudire più uccelli nella medesima voliera infatti è necessario acquistarne una di grandi dimensioni. Generalmente una voliera di piccole dimensioni per uccelli di piccola taglia misura 60×60 cm (base) con un’altezza di circa 120 o 160 cm. Se la misura non dovesse essere adatta, l’uccello potrebbe avere difficoltà nel muoversi con conseguenti danni fisici. Onde evitare errori ed acquistare voliere inadeguate è consigliabile rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore, su www.ferrantinet.com ad esempio è possibile trovare voliere di ogni dimensione.

La forma delle voliere

Uno degli aspetti più importanti delle voliere è la sua forma, questa infatti non rileva solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto funzionale. Sul mercato esistono svariati modelli di voliere dalle forme arrotondate, sicuramente molto gradevoli dal punto di vista estetico, ma poco funzionali per gli uccelli. La migliore soluzione è acquistare una voliera con forma quadrata o esagonale, gli angoli infatti sono dei veri e propri rifugi per gli uccelli. Una gabbia circolare quindi non offre spazi dove l’uccellino possa sentirsi al sicuro e riparato dai pericoli esterni. Un altro aspetto da prendere in considerazione è lo spazio che intercorre tra le piccole sbarre che formano la voliera. Se si ha intenzione di allevare uccelli di piccola dimensione è consigliabile acquistare una voliera con le cosiddette pareti a maglia o comunque con sbarre estremamente ravvicinate. Se, viceversa, si ha intenzione di allevare uccelli di grandi dimensioni come ad esempio fagiani, o tacchini è necessario optare per una voliera con maglia metallica in modo da evitare possibili fughe.

I migliori materiali per le voliere

Generalmente sono due i materiali che vengono utilizzati nella costruzione delle voliere: legno e metallo. Tuttavia, non esiste un materiale migliore o peggiore, la decisione dipende dalle proprie esigenze. Se, ad esempio, si ha intenzione di posizionare la voliera all’esterno, è consigliabile acquistarla in metallo, materiale sicuramente più resistente del legno. Viceversa, se si ha intenzione di posizionarla in casa è consigliabile acquistarla in legno, sicuramente dall’effetto estetico più gradevole rispetto al metallo.