Come scegliere un programma di affiliazione
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Come scegliere un programma di affiliazione

12 maggio 2021 | 8:0


Ecco alcuni consigli per individuare il programma di affiliazione adatto alle tue esigenze.


Intendi guadagnare online attraverso il tuo blog oppure attraverso i Social Network? Innanzitutto devi scegliere un programma di affiliazione. Inizialmente può sembra difficile selezionare un programma di affiliazione che sia di qualità.

Partiamo dal principio.

Cos’è l’Affiliate Marketing?

L’affiliazione consiste nel far promuovere prodotti e/o servizi agli affiliati (noti anche come publisher oppure editori). In cambio, gli editori otterranno una commissione su ogni vendita che viene effettua attraverso i loro canali. Ti starai chiedendo come si riesce a comprendere che quella vendita sia stata generare proprio da quell’editore. La risposta è molto semplice: esistono strumenti di tracking ad alta tecnologia, che consentono di trattare tutte le vendite generate.

L’affiliato può guadagnare una percentuale, stabilita in precedenza, su ogni vendita che riesce a generare attraverso il proprio canale, ma può anche guadagnare una cifra fissa, nel caso in cui si parla di campagne CPL (cost per lead). In altri casi, invece, ottiene guadagni su ogni click su link (in tal caso parliamo di CPC) che viene effettuato dagli utenti oppure su ogni 1000 visualizzazioni (CPM).

Vendere tramite l’affiliazione

I brand decidono di vendere tramite l’affiliazione per diversi motivi. Innanzitutto poiché entrano in contatto con numerosi professionisti del settore (i publisher) e mostrano i loro prodotti al pubblico che segue i loro canali. Inoltre, ottengono ottimi guadagni.

I brand si iscrivono alle piattaforme di affiliazione e creano il loro programma. Un editore quando ottiene l’approvazione di iscrizione in piattaforma può selezionare il programma di affiliazione di suo interesse ed aspettare di essere accettato.

Quando viene accettato, ha la possibilità di visionare tutti i formati pubblicitari che potrà utilizzare per promuovere i prodotti di quel brand.

Scegliere un programma di affiliazione: consigli utili

Ecco alcuni consigli per individuare il programma di affiliazione adatto alle tue esigenze.

Testare e recensire

La prima cosa da fare è testare, in anticipo, il prodotto da promuovere. Se ti imbatti in qualcosa che non hai mai provato, difficilmente riuscirai a dare informazioni utili per i tuoi clienti. Sono sempre di più i ragazzi che lavorano con l’affiliate marketing.

Non è necessario che tu sia un esperto oppure un appassionato di tutti i settori, ma è necessario che abbia conoscenze generali dell’argomento.

Trovare la nicchia di mercato giusta

È importante trovare prodotti che siano in linea con il tuo blog. In questo modo otterrai successo. Se ad esempio hai un blog che tratta di food, non deve necessariamente limitarti alla pubblicazione di ricette tipiche: potrai aggiungere una categoria dedicata a tutti gli attrezzi e gli strumenti utilizzati in cucina.

Solo tu conosci il tuo pubblico e la tua utenza e quindi, dopo averlo analizzato e studiato i gusti, potrai proporre nuovi argomenti sul tuo blog.

In alternativa, se scegli di promuovere i prodotti tramite i Social Network, in particolare Instagram, puoi creare storie in evidenza dedicate ai singoli argomenti.

Individuare le commissioni e il costo per click

Prima di scegliere il programma di affiliazione devi scegliere i programmi che ti facciano guadagnare di più. Molti affiliati, inesperti, pensano che le commissioni più alte corrispondono a maggiori guadagni; non è sempre così. Solitamente, quando vi sono commissioni elevate significa che si venderanno pochi prodotti; e viceversa.

Scarta prodotti costosi: sì o no?

Non bisogna scartare i prodotti che sono molto costosi. Tuttavia, numerosi sono gli affiliati che scelgono prodotti economici per attirare più utenti. Alcuni advertiser, seppure raramente, offrono commissioni se la vendita viene effettuata da consumatori fedeli (ma in tal caso si potrebbe parlare di bonus extra).

L’importanza della qualità

Se il tasso di reso è elevato solitamente la merce che si vende non è di qualità. Per riuscire a rendere felici i clienti si devono scegliere solo programmi di affiliazione che propongono prodotti validi.