Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come trasformare i tronchi in tavole con una segheria portatile

L'acquisto di una segheria portatile è perfetto non solo per chi deve spesso tagliare la legna in luoghi remoti, ma anche per chi ha un magazzino avente dimensioni che sono davvero molto ridotte per poter prima depositare e poi custodire i tronchi.

Gli operai e gli addetti forestali per poter lavorare nei boschi come taglialegna hanno bisogno di tanti strumenti e di tanti accessori che partono dagli attrezzi manuali ed arrivano alle segherie portatili passando per le motoseghe e per tutte le attrezzature per la movimentazione dei tronchi. Inoltre, per non correre mai il rischio di fermo dei lavori, occorre munirsi di tutti i pezzi di ricambio utili, in caso di rotture o di guasti, a partire dalla catena motosega sthil e oregon da scegliere sempre in base al passo, allo spessore ed al numero di maglie.

Come funziona una segheria portatile e tutti i vantaggi per la lavorazione del legno

Per il boscaiolo infatti la motosega è indispensabile, ma lo è altrettanto la segheria portatile specie quando l’obiettivo è quello di trasformare in tavole i tronchi direttamente nel bosco o magari nel proprio cortile di casa. In particolare, rispetto alle segherie che sono posizionate e che sono installate su sede fissa, quelle portatili possono essere trasportate ed installate dal boscaiolo facilmente e rapidamente sul luogo di lavoro.

E questo al fine di poter effettuare dei tagli longitudinali del legno molto precisi scegliendo ed impostando sempre la larghezza di taglio utile per la realizzazione davvero rapida di assi e di tavole. Per questo la segheria portatile è spesso indispensabile non solo per i costruttori, ma anche per i falegnami e per gli hobbisti che sono dediti e che sono impegnati con frequenza in attività che sono strettamente legate alla lavorazione del legno.

I tronchi diventano tavole e assi anche in luoghi remoti

Collegata direttamente alla barra della motosega, con la segheria portatile è davvero facile realizzare le tavole e gli assi. E questo grazie al fatto che la segheria portatile è dotata di binari al fine di poter far scorrere il tronco per le operazioni di taglio. L’acquisto di una segheria portatile è perfetto non solo per chi deve spesso tagliare la legna in luoghi remoti, ma anche per chi ha un magazzino avente dimensioni che sono davvero molto ridotte per poter prima depositare e poi custodire i tronchi.

Ed il tutto a fronte, per la segheria portatile, di un meccanismo di funzionamento che è molto semplice ed intuitivo anche grazie al fatto che basterà prima bloccare il tronco con i ferma-tronchi regolabili, e poi azionare la motosega dopo aver selezionato e scelto la profondità di taglio. Una buona segheria portatile, inoltre, ha il motore a quattro tempi che è alimentato a benzina, ha il cilindro in ghisa, ed ha pure sistemi di filtraggio dell’aria di ultima generazione. E questo al fine di garantire e di coniugare alla massima potenza di esercizio pure la durata nel tempo nel motore.

Cosa si può fare con le migliori segherie portatili acquistabili in commercio

Le migliori segherie portatili acquistabili in commercio, inoltre, oltre ad offrire un’ampia capacità di taglio, hanno pure il contatore di funzionamento e la lubrificazione automatica. In questo modo, anche per gli hobbisti, sarà davvero facile tagliare i tronchi e realizzare tavole ed assi per la creazione, per esempio, di piattaforme, di rivestimenti per pareti e di capanni.

Le migliori segherie portatili acquistabili in commercio hanno inoltre il guida-lama regolabile autobloccante per un utilizzo sempre con la massima efficienza e sicurezza. E questo anche quando, tenendo le guide vicine al legno, si procede con tagli di precisione riducendo al massimo gli spostamenti della lama. Per il trasporto facile, davvero ovunque, le migliori segherie portatili sono pure dotate di rimorchio per il massimo della mobilità sia al variare del luogo di lavorazione, sia per posizionare sempre e facilmente la segheria portatile in deposito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.