Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come trasformare il soggiorno in un luogo dedicato al relax: 5 consigli

Vediamo quali sono i principali accorgimenti da seguire per avere sempre a disposizione una vera e propria area benessere tra le mura domestiche.

Al termine di una dura giornata di lavoro, non c’è nulla di meglio che rilassarsi nel proprio soggiorno. Questa stanza può essere arricchita con tantissimi complementi finalizzati al comfort: non solo divani e poltrone, ma anche sedute massaggianti, erogatori di oli essenziali, lampade a LED per la cromoterapia e, ovviamente, soffici cuscini.

Vediamo quali sono i principali accorgimenti da seguire per avere sempre a disposizione una vera e propria area benessere tra le mura domestiche. Qui potrete trascorrere momenti di puro riposo, concedervi qualche coccola in più e ritemprare le energie dopo gli impegni quotidiani.

L’importanza dei cuscini nel soggiorno

Una zona living che si rispetti deve includere almeno due o tre tra cuscini e cuscinoni. Sarà un piacere sprofondare letteralmente nella loro morbidezza! Sul mercato esistono modelli di tutte le tonalità e textures, da scegliere in base ai vostri gusti e allo stile generale dell’ambiente.

Accessori di questo tipo sono fondamentali quando si guarda la TV, o semplicemente quando si schiaccia un pisolino pomeridiano. Sono comodi e anche eleganti; sono, inoltre, concepiti per la salute della colonna vertebrale, del collo e delle spalle. Per non parlare di quelli termici, che vi permetteranno di riscaldarvi in inverno e rinfrescarvi d’estate. Provare per credere!

Le sedute massaggianti: fate un regalo alla vostra schiena

Nella vostra personalissima “spa casalinga” potreste inserire una funzionale seduta massaggiante. Si tratta di una sorta di sedile da applicare allo schienale del divano o della poltrona: sin da subito noterete uno straordinario effetto benefico. Sarà fantastico tornare a casa e godere di un bel massaggio, che scioglie i muscoli e allevia la tensione.

Simili prodotti, in aggiunta, sono ergonomici e vi aiuteranno a mantenere una postura corretta. Sono maneggevoli, facili da trasportare e ideali per i vostri attimi di relax.

La cromoterapia

Molto spesso, nei centri benessere professionali, si ricorre alla cromoterapia per distendere il corpo e la mente. Vi sono sfumature e gradazioni che infondono un autentico senso di pace: non è difficile ricreare questa atmosfera nel soggiorno con delle pratiche lampade a LED.

In commercio troverete dispositivi progettati proprio per questo scopo, in grado di abbracciare una vasta selezione di colori. Sono particolarmente adatti il blu, che evoca il silenzio delle profondità marine, e il verde, che simboleggia l’armonia di boschi e foreste. Ottimo è anche il viola, per coltivare l’equilibrio psicofisico.

L’aromaterapia

Così come la cromoterapia, anche l’aromaterapia è fonte di serenità. Il delicato sentore degli oli essenziali permea l’intero spazio, infondendo nel vostro animo una tranquilla e placida gioia: chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare verso terre esotiche e lontane senza uscire dalla porta di casa!

Davvero meraviglioso è il profumo di lavanda, rinomato per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Un altro classico è la vaniglia, eccellente per allontanare lo stress; il gelsomino è un antidepressivo naturale, la camomilla e la rosa sono preziose alleate contro l’ansia. Nella vostra area living, quindi, non può mancare un erogatore di oli essenziali, oppure delle candele da distribuire strategicamente qui e lì.

Valorizzate il soggiorno con gli elementi giusti

Infine, un ultimo consiglio riguarda la personalizzazione della stanza con oggetti che rappresentino i vostri interessi e le vostre passioni. In questo modo vi sentirete completamente al sicuro, in un ambiente che vi rispecchia e vi accoglie come in un caldo abbraccio.

Per esempio, se amate la musica non dimenticate un lettore CD che riproduca in sottofondo i brani più belli. Se, invece, apprezzate l’arte, arricchite le pareti con quadri e disegni. Avete un’ampia libertà di scelta per costruire il vostro rifugio, un luogo su misura dove abbandonare tutte le preoccupazioni e i cattivi pensieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.