Come trovare il modello giusto quando si compra un camper usato
acquisto usato | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come trovare il modello giusto quando si compra un camper usato

16 dicembre 2020 | 8:0


Le differenze tra i vari tipi di camper riguardano non solo le dimensioni, ma anche la meccanica, gli spazi interni a disposizione e i consumi


Per abitudine ognuno di noi tende a definire camper qualsiasi genere di furgone attrezzato per un viaggio itinerante. Tuttavia ci sono diverse categorie di camper sul mercato, e imparare a distinguerle è il primo passo da compiere per una scelta oculata in previsione di un acquisto. Si distingue, infatti, tra i camper semintegrali, i motorhome, i mansardati e i caravan. Le differenze tra i vari tipi di camper riguardano non solo le dimensioni, ma anche la meccanica, gli spazi interni a disposizione e i consumi: tutti aspetti che devono essere presi in considerazione prima di un acquisto.

La ricerca del camper migliore

Un camper deve essere in grado di garantire la migliore ospitalità possibile anche a una famiglia con dei bambini piccoli. Per questo motivo è importante individuare un modello di camper che deve offrire una dotazione con accessori tali da assecondare le esigenze di tutti, inclusi i bimbi, per cogliere l’opportunità di viaggiare con il massimo del comfort e senza preoccupazioni di alcun genere. Un aspetto a cui si deve badare, poi, è quello della capacità di carico. Quando si decide di viaggiare in camper in compagnia della propria famiglia, lo si fa con tutta probabilità perché si è appassionati di sport e in generale amanti dell’avventura. Di conseguenza, conviene mettersi in cerca di un camper di seconda mano che offra abbastanza spazio da ospitare gli attrezzi da usare per lo sport così come tutti i bagagli.

Pesaresi e la scelta di camper nuovi e usati

Pesaresi è specializzato nella vendita camper a Senigallia: il catalogo di proposte a disposizione include sia camper nuovi dei brand Sunlight e Giottiline che modelli di seconda mano, grazie a un parco mezzi usati capace di assecondare qualsiasi richiesta anche perché in costante aggiornamento. Se ci si rivolge a Pesaresi si ha la certezza di poter contare su un usato garantito e sicuro, ideale per affrontare viaggi anche molto lunghi e in territori sconosciuti.

Quali viaggi saranno effettuati

Nella maggior parte dei casi le persone che si spostano in camper tendono a muoversi da paesi di montagna a località di mare. Di frequente, però, le vacanze sono collegate agli interessi individuali, il che porta a raggiungere particolari location invece che altre. Per arrivare a destinazioni specifiche è necessario circolare su diversi tipi di strade, ma anche affrontare percorsi più o meno brevi. Prendendo in considerazione tutti questi aspetti, non è difficile comprendere il motivo per il quale si dovrebbe optare per un veicolo in grado di assecondare questo genere di necessità. Vale la pena di tener presente questo suggerimento, così da trovare con più facilità il camper usato migliore a seconda del tipo di alimentazione, della meccanica e delle dimensioni.

Meglio procedere con calma

Se ci si accinge a comprare un camper usato è necessario evitare di essere precipitosi e mettere da parte la fretta. È preferibile non lasciarsi attirare da offerte economiche che sembrano fin troppo convenienti, così come non ci si deve lasciar trascinare dal desiderio di cominciare a viaggiare in direzione di mete straordinarie. Ecco perché un suggerimento da ricordare sempre, quando si è sul punto di acquistare un veicolo di seconda mano, è quello di valutare la decisione con la massima attenzione, evitando gli acquisti di impulso. Se un venditore specifica che per un camper ci sono anche altri potenziali acquirenti, con tutta probabilità si ha a che fare con una normale strategia commerciale: questo vuol dire che non si deve cascare nel tranello per concludere l’affare il prima possibile.

Budget, ma non solo

Per verificare lo stato di manutenzione di un mezzo di seconda mano ci si può affidare alla serietà di chi vende camper con un approccio professionale. Il budget è solo uno degli aspetti su cui ci si deve basare quando si è chiamati a scegliere tra un veicolo nuovo e uno usato. Ci sono tanti altri fattori che devono intervenire nel processo decisionale, e che magari sono poco noti alle persone che in precedenza non hanno mai viaggiato a bordo di un camper. Se si è del tutto privi di esperienza in questo ambito, è sempre opportuno fare affidamento su un concessionario di camper di comprovata esperienza.