Comprare casa in zona Infernetto a Roma: quanto si spende?
acquisto casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Comprare casa in zona Infernetto a Roma: quanto si spende?

6 luglio 2021 | 8:0


Il 60% delle case in vendita sono proposte a un prezzo che oscilla fra i 2.050 euro e i 2.950 euro al metro quadro.


In zona Infernetto a Roma gli appartamenti hanno un prezzo medio che si aggira attorno ai 2.500 euro al metro quadro: si tratta di una quotazione decisamente più bassa rispetto al prezzo medio di tutta la città, che è più o meno di 3.250 euro al metro quadro. Infernetto si trova a poco più di 21 chilometri dal centro di Roma, e copre l’1% delle transazioni immobiliari di tutta la Capitale. Il 60% delle case in vendita sono proposte a un prezzo che oscilla fra i 2.050 euro e i 2.950 euro al metro quadro. In particolare, per un quadrivano si spendono circa 2.250 euro al metro quadro, mentre per un attico si sale a 2.450 euro al metro quadro. Per chi è in cerca di case in vendita Infernetto al di fuori di un contesto condominiale, invece, la quotazione media per una villa è di 2.200 euro al metro quadro.

Le altre zone di Roma

Vale la pena di dare uno sguardo anche ad altre zone importanti della Capitale. Nelle macro aree di Cassia Torrevecchia e di San Giovanni Roma Est, per esempio, i valori immobiliari che sono stati registrati non hanno subìto scossoni molto significativi. In particolare, nel quartiere di San Giovanni in Laterano i prezzi hanno tenuto senza problemi, mentre in Largo Preneste si è assistito a un lieve calo che ha riguardato soprattutto le abitazioni più popolari di via Prenestina. Si parla di una quotazione media che oscilla fra i 2.000 e i 2.500 euro al metro quadro. In sostanza, compra chi ha un budget a disposizione non troppo elevato e, quindi, non può azzardare troppo. Al contrario, non è in calo il mercato che comprende soluzioni più residenziali con tanto di giardino e portineria, come dimostrano i prezzi che possono arrivare fino a 3.500 euro al metro quadro.

La zona Eur

In zona Eur la richiesta dei potenziali acquirenti riguarda soprattutto abitazioni ampie in cui ci siano anche spazi esterni. Il quartiere si rivela molto attraente non solo grazie alla presenza di servizi, ma soprattutto perché è in grado di soddisfare i bisogni e le necessità di tutti, compresi coloro che vogliono un appartamento che si affacci sul Tevere. Inoltre, è stato realizzato un ponte pedonale come parte del restyling che ha interessato tutta la zona.

A chi rivolgersi per vendere casa

In tutta Roma, da Infernetto a Eur passando per San Giovanni in Laterano, è operativo il servizio di Casavo, una startup nata da pochi anni il cui obiettivo è quello di diffondere nel settore immobiliare l’innovazione, cercando di promuoverla nella maniera più efficace possibile. Ma che cos’è Casavo? Chi ancora non conosce questa società deve sapere che si tratta di un acquirente immobiliare istantaneo, grazie a cui il processo di vendita e di acquisto di immobili può essere reso molto più veloce. I vantaggi sono notevoli, con un valore aggiunto di cui beneficiano tanto gli acquirenti quanto i venditori. Grazie alla sua capacità di diminuire in modo consistente i tempi di transazione, Casavo riesce a eliminare quello che per il mercato immobiliare, anche nel residenziale, è sempre stato un grande problema.

Come funziona Casavo

Per capire come funziona Casavo sono sufficienti poche parole: questa realtà, infatti, assicura in appena trenta giorni l’acquisto diretto della casa, che viene visitata al massimo per due volte. Ai venditori viene comunicato il valore preciso della loro proprietà: Casavo, infatti, si basa su un sistema di valutazione automatizzato che a sua volta lavora grazie a un algoritmo che tiene conto di molteplici parametri e valuta numerose variabili, tanto di ordine qualitativo, quanto di ordine quantitativo. Chi vende riceve un’offerta di acquisto entro 2 giorni.

Benefici per tutto il mercato

La casa, dopo che è stata comprata, è sottoposta a ristrutturazione e quindi rimessa sul mercato. Come è evidente, questo meccanismo assicura un incremento di valore e rende la vendita più semplice; al tempo stesso, si favorisce il continuo miglioramento di tutto il patrimonio immobiliare. Casavo non è operativo solo a Roma, ma anche in altre grandi città d’Italia come Milano, Firenze e Torino. Dallo scorso anno, inoltre, ha aperto una sede anche in Spagna, a Madrid.