Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Comunione da organizzare? Punta sulla solidarietà!

La tendenza del momento è quella di puntare sulla solidarietà e si tratta senza dubbio di un'ottima idea, che permette di fare del bene in un giorno così importante e ricco di significato.

Sei alle prese con l’organizzazione della Comunione dei tuoi figli e non sai come comportarti per rendere ogni dettaglio perfetto ed evitare di scadere nella banalità? La tendenza del momento è quella di puntare sulla solidarietà e si tratta senza dubbio di un’ottima idea, che permette di fare del bene in un giorno così importante e ricco di significato. Se quindi desideri organizzare una Comunione perfetta, continua a leggere: ti daremo tutte le dritte per non sbagliare e rendere tutti felicissimi.

Le bomboniere solidali: la tendenza che sta spopolando

La tendenza del momento per quanto riguarda le bomboniere è proprio quella di puntare sulla solidarietà ed è sicuramente un’ottima idea. Gli invitati gradiscono sempre questo genere di dono, ma ancora di più il significato profondo e ricco di significato che racchiude. Le bomboniere solidali infatti sono vendute dalle organizzazioni e dagli enti umanitari, che devolvono l’intero ricavato per fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno più bisogno. Tra le più gettonate troviamo le bomboniere di Save The Children, presenti su sito ufficiale a questo link https://regalisolidali.savethechildren.it/bomboniere/l/comunione/. Il bello di queste bomboniere è che permettono di compiere un gesto nobile e hanno dei costi assolutamente onesti, in alcuni casi addirittura inferiori rispetto ad altre soluzioni che si trovano in commercio.

Gli inviti solidali: un’ottima alternativa

Anche per quanto riguarda gli inviti per gli ospiti è possibile puntare sulla solidarietà perché organizzazioni come Save The Children propongono nel loro catalogo anche questo genere di biglietti personalizzati. Naturalmente, anche in questo caso il ricavato viene devoluto in beneficenza quindi vale la pena prendere in considerazione tale alternativa. Il costo è identico a quello degli inviti tradizionali, se non addirittura più conveniente, ma i soldi che si spendono non finiscono nelle tasche di un imprenditore. Vengono utilizzati per aiutare i bambini meno fortunati, che hanno bisogno di cibo e di cure.

Location e rinfresco: scegli le associazioni locali

Se vuoi puntare sulla solidarietà, anche per quanto riguarda location e rinfresco puoi decidere di fare del bene perché è sufficiente trovare qualche associazione di volontariato oppure una cooperativa sociale che opera nella tua città. Sicuramente ci sono anche quelle che possono offrire degli spazi da affittare, ma non è difficile nemmeno trovare delle cooperative che si occupano di catering e rinfreschi. Solitamente al loro interno lavorano persone disabili o con qualche difficoltà, che si possono sostenere scegliendo i loro servizi.

Perchè organizzare una Comunione solidale

Al giorno d’oggi è già ampiamente diffusa la tendenza di organizzare i matrimoni solidali, ma anche le Comunioni si prestano benissimo a questo. D’altronde parliamo di un sacramento religioso ed optare per delle scelte in nome della solidarietà significa anche trasmettere ai propri figli dei valori profondi. Aiutare il prossimo è sempre importante ma spesso non abbiamo la possibilità di farlo. Con questi semplicissimi gesti compiamo un atto di generosità senza dover rinunciare a nulla e non c’è quindi nessun motivo per cui non valga la pena farlo. Organizzare una Comunione puntando alla solidarietà è una bellissima idea, che apprezzeranno tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.