Connessione internet a casa: ecco come scegliere la migliore offerta
internet | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Connessione internet a casa: ecco come scegliere la migliore offerta

29 settembre 2021 | 8:0


Lo sviluppo della tecnologia, del lavoro e della scuola hanno imposto a tutti, o quasi, di avere nella propria abitazione una connessione a internet super veloce e super stabile.


Avere una connessioneInternet veloce è ormai un vero e proprio bisogno. Lo sviluppo della tecnologia, del lavoro e della scuola hanno imposto a tutti, o quasi, di avere nella propria abitazione una connessione a internet super veloce e super stabile. In caso contrario, potrebbe risultare particolarmente difficile praticare molte delle attività che fanno ormai parte del quotidiano di ognuno. Ovviamente internet occorre non solo per lavorare o per studiare ma anche per svagarsi un po’, magari con la famiglia. Ad esempio, grazie ad una connessione potente, è possibile vedere un film o una serie televisiva ad alta definizione sulla propria smart tv mentre si è comodamente seduti sul divano. Ovviamente questa è solo una delle innumerevoli attività che si possono effettuare con una connessione prestante.

Come scegliere l’offerta giusta per Internet a casa?

Una volta descritte le necessità che possono imporre a una persona di avere una connessione ad internet, è fondamentale comprendere come sceglierel’offerta migliore in modo da evitare di commettere errori e di spendere più del dovuto. Ormai la maggior parte delle offerte internet proposte dagli operatori consiste in promozioni piuttosto competitive e abbastanza accessibili. Bisogna, però, verificare la copertura di ciascun operatore per la propria zona. Infatti, c’è sempre un operatore che “prende meglio” in ogni luogo. Quest’aspetto, ovviamente, non è di poco conto: avere una connessione internet che sulla carta è velocissima ma che non ha una sufficiente copertura nella propria zona è praticamente inutile. Le cose da valutare per scegliere la migliore connessione internet, quindi, oltre al prezzo, sono la copertura e le condizioni contrattuali. Ogni operatore può offrire diversi servizi aggiuntivi, oppure fissare il prezzo per un periodo di tempo limitato, aumentandolo dopo alcuni mesi. Proprio per questo, avere ben chiaro ogni aspetto del contratto è fondamentale.

Internet con e senza linea fissa

È possibile scegliere tra le offerte internet con osenza linea fissa. Le seconde sono in genere più economiche e costituiscono un’alternativa altrettanto valida, se non si ha intenzione di usare il telefono fisso. In più, se ci si trova in una zona dove la copertura non è ottimale, le soluzioni senza linea fissa sono da preferire.  Le connessioni digitali di ultima generazione, come ADSL, fibra misto rame, fibra ottica ecc., ovvero quelle proposte dagli operatori principali, funzionano mediante lo stesso canale di comunicazione della linea telefonica. Tuttavia, è possibile avvalersi anche di connessioni differenti, come le connessioni satellitari. Queste ultime funzionano grazie ad una parabola da istallare al di sopra dell’edificio interessato, proprio come se si volesse attivare un abbonamento alla tv satellitare. Questa soluzione è da preferirsi principalmente per i piccoli paesi e le zone che non sono raggiunte da altri tipi di segnale, in quanto il segnale potrebbe essere “ballerino”, specialmente con condizioni meteorologiche avverse.

Se, invece, la propria zona ha ampia copertura, è possibile valutare diverse opzioni. Dato che, come già detto, le connessioni tradizionali necessitano di linea fissa, è possibile valutare anche offerte telefono fisso e internet comprendenti in un unico pacchetto entrambi i servizi. Fino a non molti anni fa la connessione internet era considerata alla stregua di un servizio aggiuntivo rispetto al telefono fisso. Oggigiorno però, la situazione è stata completamente ribaltata dallo sviluppo tecnologico e dal cambio delle abitudini. Ormai avere il telefono fisso a casa è un vero e proprio servizio aggiuntivo alla connessione ad internet. Tantissimi brand, infatti, danno la possibilità ai propri clienti di sottoscrivere offerte che prescindono dall’istallazione di un telefono fisso nella propria abitazione. Ovviamente se si vuole istallare anche il telefono fisso sarà sempre possibile farlo, tutto ciò che occorre fare è sottoscrivere un’offerta che prevede anche questo servizio aggiunto.