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Articolo Redazionale

Consigli per business locali che vogliono farsi conoscere e attirare nuovi clienti

Per un business locale essere riconoscibile significa avere un posto di rilievo nella mente delle persone della zona

Quando si parla di brand awareness, o notorietà del marchio, vengono subito in mente multinazionali come Ikea, che rimanda alle sue origini svedesi con il blu e il giallo, o l’inconfondibile rosso di Coca-Cola. Non serve però essere tra le maggiori aziende del mondo, né tanto meno investire un budget analogo, per creare brand awareness e sfruttarne i vantaggi

Per un business locale essere riconoscibile significa avere un posto di rilievo nella mente delle persone della zona, che in questo modo sapranno dove rivolgersi quando serve un certo servizio o prodotto. Scopriamo allora in modo semplice come creare un brand identificabile e utilizzarlo per guadagnare più clienti.

Creare un’immagine del brand identificabile

Il brand è quello che rappresenta l’azienda agli occhi dei consumatori: sia l’immagine visiva, quindi, che la storia del business e i prodotti o servizi venduti. Il primo e più semplice passaggio per creare un brand riconoscibile è scegliere un logo e dei colori che rappresentino l’azienda. 

Per farlo bisogna decidere quale immagine si vuole dare al pubblico: seria e professionale, giocosa e alla mano, sostenibile, di lusso, per famiglie e così via. Per esempio, il verde è preferito dai business ecosostenibili, mentre quelli per famiglie adottano spesso colori chiari e vivaci. 

Sfruttare le potenzialità dei gadget personalizzati 

Una volta scelti un logo, dei colori di base e la tipografia associata al business, si possono creare gadget aziendali per esporlo a un pubblico più vasto. Tra le idee più popolari possiamo citare omaggi personalizzati da regalare ai clienti dopo l’acquisto, o anche ai dipendenti per festività o celebrazioni speciali.

Un’idea originale per dare visibilità al business fuori dai soliti circuiti è mettersi d’accordo con un bar locale, regalando tazze personalizzate con il logo dell’azienda. Chiunque ordini un cappuccino si troverà così davanti il logo, ricordandolo con facilità.

Sponsorizzare un evento locale

Gli eventi locali sono un’ottima occasione per venire a contatto con nuovi potenziali clienti. Offrirsi di sponsorizzare iniziative cittadine permette di mostrare il proprio logo sui materiali informativi, ma anche di partecipare all’evento e presentare così l’azienda al pubblico. A seconda del tipo di iniziativa si potrebbe anche essere presenti in loco con uno stand dal quale informare sui servizi dell’azienda, dare dimostrazione dei prodotti oppure offrire voucher e buoni sconti per futuri clienti.

Fare opere di beneficenza locale

In alternativa alla sponsorizzazione di un evento si può offrire una somma a favore di una causa di beneficenza locale. Che si tratti della biblioteca, della scuola elementare o dei giardini pubblici, di certo il contributo farà una buona impressione alla comunità. 

Un’altra idea, se applicabile al proprio prodotto o servizio, è di offrirlo pro bono ad associazioni locali o organizzazioni che ne abbiano bisogno, mostrando così di essere cittadini impegnati sul territorio.

Usare i social media con attenzione a eventi di interesse locale

Sfruttando hashtag, geolocalizzazione e argomenti di interesse attuale è possibile connettersi con la comunità locale tramite i social media. Per esempio, si possono offrire sconti ai follower delle reti social durante le celebrazioni del Santo patrono del paese, oppure farsi trovare su Instagram aggiungendo anche foto di attrazioni locali. In questo modo, anche in rete si formerà un collegamento mentale immediato tra il business e l’area geografica in cui si trova.

Sfruttare il contatto faccia a faccia

In particolare per le imprese di dimensioni molto ridotte, sfruttare il contatto faccia a faccia per promuovere il business è una scelta vincente. È infatti molto più facile creare fiducia con un essere umano in carne e ossa che con un brand senza volto. Presentarsi quindi come l’immagine fisica del proprio business è in assoluto il modo migliore per renderlo riconoscibile e memorabile. Chi si conosce per nome è la scelta più ovvia nel momento in cui abbiamo bisogno di sostituire la caldaia, imbiancare casa o fare la dichiarazione dei redditi. 

Far conoscere la propria azienda a livello locale, rendendo riconoscibile il proprio brand e soprattutto mostrandosi di persona, è quindi un modo per attirare nuovi clienti e costruire rapporti di fiducia. Alcune idee si prestano meglio a specifici tipi di azienda, ma in questa lista c’è sicuramente qualcosa da provare per far girare gli affari.

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