Consigli pratici per rivitalizzare la tua auto: ecco come fare
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Consigli pratici per rivitalizzare la tua auto: ecco come fare

12 aprile 2024 | 8:0


Il primo passo per rivitalizzare la tua auto consiste nel portarla a lavare presso una struttura professionale dedicata


La tua auto può riflettere una parte della tua personalità e può effettivamente restituire una parziale immagine del tuo modo di stare al mondo, perciò dovresti curarla a dovere. Un veicolo malandato e usurato non è per forza da buttare, anzi, non c’è bisogno obbligatoriamente di rottamare l’automobile se quest’ultima potrebbe essere rivitalizzata. Infatti, esistono dei modi funzionali all’obiettivo in questione, mettendo in risalto le qualità di un qualcosa che possiedi invece di annunciarne “la fine” definitiva. Tra parentesi, un’auto non curata è anche difficoltosa da guidare e potrebbe mettere persino in pericolo la tua incolumità; dunque, di seguito ti forniamo dei consigli pratici per rivitalizzare la tua auto.

Porta l’auto a lavare

Il primo passo per rivitalizzare la tua auto consiste nel portarla a lavare presso una struttura professionale dedicata. A prescindere da dove vivi, senz’altro avrai una vasta selezione di autolavaggi tra i quali scegliere per restituire una nuova vita al tuo veicolo, per cui, ad esempio, puoi informarti su quello che risulta essere il miglior autolavaggio roma e recati lì subito per cominciare a prenderti cura dell’automobile.

Infatti, l’autolavaggio riesce a far risplendere tutti i veicoli pulendo la carrozzeria di ciascuno, e volendo potresti richiedere specificamente dei servizi aggiuntivi come la lucidatura e il trattamento delle macchie d’acqua. Tuttavia, ti specifichiamo di cominciare a visitare regolarmente gli autolavaggi così da custodire al meglio la pulizia della tua macchina.

Lucida i fari

Siccome i fari dell’auto sono facilmente esposti all’ingiallimento, soprattutto a causa dei raggi solari, devi opportunamente lucidarli affinché risultino pulitissimi. Per far ciò ti occorre una bacinella d’acqua, un detergente e una spugna per strofinare con convinzione, ripetendo l’azione più e più volte fino a quando lo sporco non viene rimosso e i fari brillano. Dopo qualche passata vedrai già dei risultati soddisfacenti.

Piano di sicurezza e manutenzione

Il fattore legato alla sicurezza dell’auto è fondamentale per rivitalizzarla, quindi adotta un regolare piano di manutenzione da realizzare in prima persona o da affidare al tuo meccanico di fiducia. In cosa consiste? Bisogna sostituire i filtri di olio e aria come da routine, così come vanno verificate le ipotetiche perdite dal radiatore e il livello dell’acqua e dei liquidi dei freni. Occhio anche agli pneumatici: regola l’equilibratura, la rotazione, la pressione e la convergenza. Qualora la tua auto abbia numerosi graffi potresti applicare dei prodotti appositi come i pennarelli “ripara graffi”.

Inserisci degli accessori

Ora che sai come gestire la tua auto e l’hai lavata profondamente, puoi pensare all’estetica inserendo degli accessori adatti. Ad esempio, puoi posizionare con cura un tappetino personalizzato che sia perfettamente in linea con il modello da te posseduto, così come dei bellissimi coprisedili. Per rendere più accogliente la macchina puoi inserire un deodorante e devi cambiare le spazzole del tergicristallo.

La verniciatura

Molto probabilmente la vernice della tua auto si è ormai schiarita e non risulta intonata, ragione per la quale occorre realizzare una verniciatura a dir poco professionale. Rivitalizzare un veicolo senza ritoccare la sua colorazione è impensabile, perciò scegli un colore per il tuo modello e datti da fare con la pasta abrasiva e il pennello. Lucida la tua auto ogni tre mesi circa per evitare che si vada a formare la ruggine; per le ammaccature, invece, ti consigliamo di ricorrere allo smalto spray.

Trattamento dei sedili: aggiorna gli interni

L’ultimo step per rivitalizzare la tua auto passa per gli interni: con un trattamento dei sedili, o in tessuto o in pelle, e un aggiornamento totale, puoi completare al meglio tutto il processo in questione. Applica un tessuto maggiormente resistente e facile da pulire, aggiungi nuovi rivestimenti, installa un coprivolante e aggiungi dettagli decorativi come, ad esempio, dei cuscini colorati.