Consulenze legali online, la nuova frontiera dell’avvocatura
assistenza legale | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Consulenze legali online, la nuova frontiera dell’avvocatura

17 febbraio 2020 | 20:34


Vediamo di seguito come si sta sviluppando questo settore e quali sono i vantaggi offerti dalla presenza online di un professionista o di un team che offra servizi di consulenza legale


Il mercato del lavoro, come molti altri ambiti della società, si è progressivamente adeguato alla costante digitalizzazione ed all’ormai capillare diffusione del web. In tal senso, non fa eccezione la professione legale che, seppur a piccoli passi, negli ultimi anni sembra si stia muovendo sempre più in questa direzione. Vediamo di seguito come si sta sviluppando questo settore e quali sono i vantaggi offerti dalla presenza online di un professionista o di un team che offra servizi di consulenza legale.

I portali online specializzati

In genere, la scelta di un buon avvocato (per un patrocinio o una consulenza) non è semplice come si può pensare. I fattori che determinano questa difficoltà sono molteplici: da un lato, gli ambiti di specializzazione della professione legale sono numerosi (civile, penale, amministrativo, matrimoniale e lavorativo, per citare i principali); per questo, è necessario rivolgersi ad una figura specializzata in un determinato ambito di competenza perché, ad esempio, un civilista potrebbe non essere in grado di seguire una causa penale, così come un matrimonialista può non avere le competenze necessarie a patrocinare un cliente coinvolto in una causa di diritto ereditario.

Ragion per cui, nella maggior parte dei casi ci si affida al consiglio di parenti, amici e conoscenti, oppure ci si lascia consigliare dal proprio legale di fiducia (se questi comunica di non essere in grado di andare oltre una semplice consulenza preliminare).

Negli ultimi anni, come già accennato, è emersa un’importante alternativa ai metodi classici per mettersi in contatto con uno studio legale: i portali online specializzati (come ad esempio Avvocato Accanto). Questa nuova frontiera comporta numerosi vantaggi, sia per il cliente che per il professionista, avvicinando notevolmente l’utente all’avvocato tramite modalità di ricerca e contatto più potenti ed immediate.

I vantaggi per l’avvocato

Essere presente sul web offre diversi vantaggi ad un professionista dell’ambito legale. In primo luogo, un sito specializzato consente di fornire in maniera chiara indicazioni salienti quali la sede del proprio studio e i contatti (numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica), oltre agli ambiti di specializzazione (titoli accademici, curriculum e altre referenze). In aggiunta, tramite il proprio portale, un avvocato è in grado di raggiungere una clientela molto più vasta (potenzialmente illimitata), superando i limiti del passaparola.

Non meno importante è la possibilità, a seconda della predisposizione e delle possibilità personali, di pubblicare contenuti di carattere informativo, inerente all’evoluzione delle norme e della giurisprudenza relative ai temi di propria competenza (un modo in più per promuovere la propria immagine).

I vantaggi per il cliente

La possibilità di trovare un avvocato online rende di certo la vita del cliente più semplice. La ricerca sul web è più semplice e comoda, oltre ad essere potenzialmente più approfondita ed accurata. In sintesi, è possibile includere tutti i parametri necessari ad individuare il professionista che meglio si adatta alle proprie esigenze (un aspetto importante, in tal senso, è la verifica delle competenze dichiarate dall’avvocato).

Altro aspetto importante è la possibilità di stabilire un primo contatto gratuito. In molti casi, infatti, i portali specializzati hanno moduli di contatto che consentono all’utente di richiedere una consulenza preliminare, sulla base della quale è possibile stabilire i termini di un eventuale accordo per una consulenza professionale o un patrocinio. Parimenti, il sito rappresenta un’opportunità per delineare un preventivo preliminare, anche in questo caso senza alcun tipo di onere a carico del cliente.

In conclusione, è possibile affermare come il mercato – in ambito legale – si stia trasformando, diventando più “smart” ed al passo con i tempi. La presenza sempre più diffusa di professionisti specializzati sul web apre ai potenziali clienti un ampio ventaglio di possibilità, dalla mera consulenza preliminare alla richiesta di patrocinio legale.