Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Coperture per piscina scorrevoli: vantaggi, caratteristiche e modelli

I vantaggi di una struttura scorrevole sono numerosi

Una copertura scorrevole per piscina aiuta a preservare lo specchio d’acqua dalla sporcizia e dall’effetto deleterio delle stagioni.

Il colore azzurro della piscina, da sempre simbolo di eleganza e benessere, se contaminato dallo sporco può compromettere l’intero paesaggio, aumentando i tempi necessari per la pulizia ed i relativi costi di manutenzione.

In particolare, una copertura scorrevole per piscina può evitare che sui fondali ed in superficie si accumulino foglie, insetti, terriccio e polvere, che possono rendere le operazioni di pulizia più complicate e meno efficaci. I vantaggi di una struttura scorrevole sono numerosi e, tra questi, merita una particolare attenzione la chiusura rapida ed a prova di caduta.

Copertura scorrevole per piscina: l’eleganza dei modelli su misura

Per quanto riguarda il design, molte realtà impegnate nella produzione di coperture scorrevoli per piscine garantiscono assetti ampiamente personalizzabili: è il caso, ad esempio, di Abritaly, da oltre 40 anni protagonista dei sistemi di copertura su misura e completamente made in Italy.

Più nel dettaglio, le coperture scorrevoli per piscine su abritaly.eu sono tutte realizzate con materiali dall’alto valore qualitativo. Ogni modello è progettato accuratamente per inserirsi in qualsiasi contesto con estrema eleganza, entrando in perfetta sintonia con la piscina e con l’ambiente circostante.

Le coperture scorrevoli basse, ad esempio, garantiscono un inserimento discreto ed in grado di preservare lo stile di qualsiasi giardino. Sono composte da pannelli in policarbonato alveolare o cristal, i quali grazie al loro materiale del tutto trasparente garantiscono una trasparenza fine e discreta, così da far risaltare l’azzurro della piscina anche quando la copertura è completamente inserita.

Per quanto riguarda l’apertura, il sistema consente lo scorrimento dei pannelli o il sollevamento laterale, così da permettere l’accesso alla piscina da qualsiasi angolazione. L’installazione di questi modelli, inoltre, non è d’ostacolo alla balneazione: questo permette di utilizzare la vasca al coperto, sia in estate che in inverno, godendo altresì di una protezione dai raggi UV.

Dalla praticità alla sicurezza: i vantaggi delle coperture scorrevoli per piscine

Una copertura scorrevole per piscina può essere progettata con un pratico meccanismo manuale o con un sistema per la copertura motorizzata, in questo caso con la possibilità di azionare il dispositivo tramite un telecomando a distanza.

L’altro grande vantaggio è quello relativo alla sicurezza: le coperture per piscina, infatti, possono scongiurare le cadute accidentali nella vasca, così che le giornate in giardino siano all’insegna della sicurezza e bambini ed animali domestici siano tutelati da cadute involontarie.

Una protezione per piscina garantisce, inoltre, una serie di vantaggi pratici ed economici: protegge l’acqua dall’evaporazione diurna, riducendo la necessità di dover ripristinare costantemente il livello del liquido, e permette di evitare che il freddo notturno abbassi la temperatura della piscina, limitando così le operazioni per il riscaldamento.

Le coperture scorrevoli alte: perché sceglierle?

Le coperture scorrevoli sono sistemi di sicurezza che garantiscono la massima protezione anche per piscine ad uso professionale. In questo caso, le soluzioni più indicate sono soprattutto quelle alte, poiché permettono una perfetta balneazione e la possibilità di prevedere, nei pressi della piscina, uno spazio più o meno ampio per una zona relax.

I modelli più interessanti di copertura alta per piscina sono quelli in legno, nei quali lo charme di un materiale vivo e senza tempo incontra la tecnologia di prestazioni fisico-meccaniche all’avanguardia.

In questa struttura, infatti, design ed efficienza convivono, trovando un equilibrio perfetto in qualsiasi stile architettonico. Per questo motivo le coperture alte in legno si inseriscono con successo sia in aree private sia in zone aperte al pubblico, garantendo, in qualsiasi caso, il massimo dell’estetica e della funzionalità.

In aggiunta, la possibilità di progettare ogni assetto su misura fa di queste coperture per piscina degli elementi ampiamente personalizzabili, permettendo di realizzare piccole verande da giardino nelle quali godere pienamente del comfort della piscina.

In particolare, quando la vasca è alloggiata in un’area esterna ma adiacente ad un edificio, è possibile predisporre l’inserimento di una copertura per piscina murale, così da avere un accesso diretto alla vasca da un locale o direttamente dalla propria abitazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.