Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Corporate social responsability: cosa è?

La sicurezza che il bene o servizio acquistato da parte del cliente sia sicuro durante il consumo, e non metta a rischio la salute dello stesso.

Responsabilità sociale delle imprese significa aspettative economiche, legali, etiche e filantropiche, dunque profitto per il bene dell’azienda, ma anche per la società e l’ambiente. Ad esempio nel 1970 ci fu una famosa pubblicità di un’azienda di tabacco che promuoveva il proprio prodotto ai bambini, successivamente la pubblicità fu bannata provocando gravi danni economici all’azienda Americana.
E’ importante comprendere che le aziende di oggi dovranno pensare al cliente, non solamente alla vendita finale del prodotto, il cosiddetto  “Social Criticism”  può essere sulla qualità o la funzione del prodotto. La sicurezza che il bene o servizio acquistato da parte del cliente sia sicuro durante il consumo, e non metta a rischio la salute dello stesso.
Cosa può fare un’impresa per  per evitare disastri aziendali? Per esempio, nel 1989 circa 400 milioni di litri di petrolio hanno ucciso migliaia di pesci, considerato uno dei più grandi disastri ambientali causati dall’uomo. Ecco alcune regole dopo il disastro avvenuto:

– Eliminare gli inquinanti, i rifiuti pericolosi e conservare le risorse non rinnovabili

– Commercializzare prodotti e servizi sicuri

– Prepararsi agli incidenti e ripristinare l’ambiente danneggiato

– Fornire protezione ai dipendenti quando segnalano problemi ambientali

– Nominare un dirigente per gli affari ambientali e fare un audit per le questioni ambientali

Infatti, nel 2013 c’è stata una nuova legge contro la vendita di cosmetici testati sugli animali in Europa. Alcune aziende sono state inserite nelle liste cruelty-free di PETA poiché hanno bandito tutti i test sugli animali per la produzione e lo sviluppo dei propri cosmetici. Tuttavia, ancora alcuni governi obbligano queste aziende a testare sugli animali per poter vendere all’interno del loro mercato. Tutte le aziende considerate etiche dunque, dovrebbero influenzare i governi che stanno boycottando questa legge. Anche in Italia ad esempio, alcune attività che vendono attrezzatura per ristorazione sono state obbligate dalle normative a vendere prodotti che rispettassero le normative igienico sanitarie.
Dunque, per intraprendere una società responsabile socievole le imprese dovranno bilanciare le attività di profitto con attività che beneficiano la società. Tutti gli stakeholders ( tutti gli enti e le persone a contatto con il business ) dovranno considerare se le loro azioni sono sostenibili nel lungo periodo; le attività dovranno essere etiche per il bene comune della società. Se l’azienda pensa solo a se stessa, questo sarà un disservizio contro i consumatori e la società.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.