Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Correre sul tapis roulant o all’aria aperta, l’attività aerobica è comunque un toccasana

una eccellente soluzione anche quando non si ha la possibilità di correre in un parco ma si è costretti a farlo sull’asfalto

Praticare attività aerobica attraverso la corsa è un desiderio comune a molti. Sono in tanti, però, a chiedersi se ci siano differenti fra il running che viene praticato all’aria aperta e quello che si basa sull’impiego di un tapis roulant. Proviamo a capirne di più. Di sicuro, nel corso dell’attività svolta all’aperto il nostro organismo trae vantaggio dallo strumento di gestione della temperatura: il corpo si raffredda anche grazie alla massa d’aria a cui va incontro, che in genere è meno calda rispetto alla superficie corporea. Quest’ultima, così, ha la possibilità di cedere calore. È evidente che tale soluzione non si può attuare su un tapis roulant.

Corsa all’aria aperta: caratteristiche e vantaggi

La corsa outdoor, magari su un sentiero ad hoc come quelli che si possono trovare in un grande parco, contribuisce a incentivare l’intervento propriocettivo in modo più efficace. Si tratta di un sistema caratteristico del nostro organismo in virtù del quale i muscoli si adattano e reagiscono alle variazioni che il piede percepisce in presenza di un appoggio non omogeneo e poco regolare, a differenza di quello che accade con un tapis roulant. Per altro la stimolazione della sensibilità propriocettiva risulta preziosa dal punto di vista della prevenzione di vari traumi distorsivi.

Il comfort del tapis roulant

Tutte queste considerazioni, ad ogni modo, non devono portare a pensare che la corsa all’aperta costituisca la sola forma utile di esercizio per il running. Anche un tapis roulant in casa o in palestra, infatti, può offrire molteplici vantaggi, in modo particolare nei mesi in cui le temperature sono rigide, o anche semplicemente quando piove. Ma perfino in estate non sempre è consigliabile correre outdoor, se le temperature sono molto alte e così pure il livello di umidità. In effetti, se la somma del livello di umidità e della temperatura ambiente è uguale o superiore a 100 conviene non uscire e correre in casa, a condizione che si disponga di un ventilatore o di aria condizionata, affinché l’ambiente sia più sicuro e confortevole.

Quando conviene correre in casa

Il tapis roulant è una eccellente soluzione anche quando non si ha la possibilità di correre in un parco ma si è costretti a farlo sull’asfalto, per esempio in aree in cui c’è molto traffico. In effetti, andando ad aumentare il numero e la profondità di atti respiratori, a causa dello smog si finirebbe per introdurre nel proprio organismo sostanze nocive. Inoltre, quello dell’asfalto è un terreno duro, che provoca nella corsa un forte stress articolare.

Come scegliere

A parità di fattori, la corsa all’aperto e quella sul tapis roulant presuppongono il consumo della stessa quantità di calorie basato sullo stesso tipo di impegno atletico. Non ci sono differenze in termini di intensità di lavoro, e a livello muscolare poco cambia. Non è vero, a differenza di ciò che in tanti sono portati a pensare, che correndo sul tapis roulant ci sia bisogno di meno spinta. Se una differenza c’è, questa è solo di carattere psicologico, dato che scegliendo il tapis roulant si è dentro un sistema inerziale. In particolare, il tapis roulant si muove a velocità costante e con moto rettilineo.

La componente psicologica

Sempre dal punto di vista psicologico, se si ha l’opportunità di verificare in tempo reale l’andamento della propria performance, come avviene quando si leggono i dati riportati sul display del tapis roulant, è più semplice controllare il modo di correre, la postura e l’andatura. Il tapis roulant permette di sapere qual è la distanza che si sta coprendo e di avere una stima delle calorie consumate. Certo, ci sarà sempre chi preferisce badare soprattutto al proprio istinto.

Dove comprare un tapis roulant

Se si ha la necessità di comprare un tapis roulant da installare in casa, lo si può fare anche su Internet: per esempio attraverso il sito web Outlet-fitness.it, che mette a disposizione della clientela gli attrezzi fitness migliori per la home gym. Non solo tapis roulant, quindi, ma anche accessori come i nastri di ricambio, stazioni multifunzione, panche e cyclette. Il sito è affiancato da un blog che fornisce suggerimenti e informazioni utili per scegliere in maniera oculata i macchinari da comprare per sé.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.