Corsa, come iniziare e quali sono le scarpe running uomo migliori
sport | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Corsa, come iniziare e quali sono le scarpe running uomo migliori

22 febbraio 2019 | 8:0


Ecco, quindi, 7 consigli


Il running è uno sport completo e per questo è perfetto per il nostro benessere fisico e psicologico. È uno sport consigliato a tutte le persone, di qualsiasi età. Prima di iniziare, però, bisogna conoscere questo sport ed approcciarsi ad esso nel modo giusto. Ecco, quindi, 7 consigli per chi sta per iniziare, tra cui le migliori scarpe running da uomo.

1.La visita medica
Prima di darsi a questo sport è bene effettuare una visita medica per avere l’ok. Con poche decine di euro è possibile effettuare tale visita in un centro di medicina sportiva dove controlleranno la funzionalità polmonare e quella cardiaca sotto sforzo. Insomma, è un vero e proprio check-up indispensabile prima di incamminarsi in un viaggio meraviglioso.

2.Le scarpe giuste
Le scarpe per il running sono di fondamentale importanza. Sul web è possibile acquistare scarpe running uomo a prezzi vantaggiosi. L’importante è sceglierle sempre in base alle proprie esigenze. Non bastano, dunque, quelle vecchie e leggerissime che usavate 2 anni fa per andare in palestra. Bisogna scegliere la scarpa adatta che ammortizzi il passo senza pesare sulla spina dorsale e senza il rischio di infortuni muscolari. Tra le caratteristiche più importanti da considerare c’è l’appoggio plantare. Nella fase di corsa il peso del nostro corpo, si scarica sul terreno più volte e quindi l’arco plantare tende a cedere verso l’interno. Scegliere un buon plantare può aiutare a smorzare la fatica in quel preciso istante oltre a correggere eventuali difetti di appoggio che potrebbero anche portare a traumi.

3.La giusta tabella per iniziare
Per iniziare a correre è bene stilare una tabella, un programma preciso su quando uscire. È importante, quindi, segnare i giorni dedicati al running sul calendario e seguirli alla lettera. Molte persone aggiungono a questa tabella un programma di allenamento graduale che permette di godersi appieno questo sport.

4.Allenare tutto il corpo
Il running, per chi vuole un corpo in forma e ben allenato, deve essere accompagnato da esercizi per muscoli addominali. Questi aiuteranno a tenere il corpo nella posizione corretta, spalle e collo eviteranno che ci affatichiamo troppo e renderanno più facile per la corsa.

5.Non esagerare
L’entusiasmo iniziale può portare a commettere diversi errori, tra cui quello di esagerare con l’allenamento. Bisogna partire sempre piano, con un programma piuttosto leggero, in modo da abituare il corpo allo sforzo ed alla fatica. Per poi aumentare passo dopo passo la difficoltà del percorso e la distanza.

6.Definire gli obiettivi
Come succede in tutto il resto delle cose, è importante darsi un obiettivo.  Il primo potrebbe essere una gara non competitiva, una 10 chilometri per esempio. Ce ne sono in tutta Italia, ogni domenica. Per chi vuole andare molto più in là si può scegliere di partecipare a quelle più famose. L’importante è avere un obiettivo, un punto da raggiungere che ci spingerà più in là quando la fatica si farà sentire.

7.Tanta pazienza
Anche in questo caso è un fattore comune al resto della nostra vita. La pazienza è un concetto fondamentale per chi pratica running perché nulla si ottiene facilmente. Bisogna avere pazienza perché un po’ alla volta inizieremo a correre più a lungo e più velocemente. Può essere presa come una vera e propria sfida personale che può migliorare non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente e, quindi, anche la nostra vita.