Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Cosa fare il 26 Agosto per celebrare la Giornata Mondiale del Cane

I cani amano giocare soprattutto quando sono giovani. Questo è per loro il miglior modo per interagire con il padrone e per sconfiggere la noia.

Agosto è il mese in cui ci si riunisce per festeggiare la Notte di San Lorenzo e Ferragosto, ma c’è un’altra data importante da celebrare insieme a tutta la famiglia, compresi i nostri amici a 4 zampe, la Giornata Mondiale del Cane.

La storia legata a questa data speciale ha inizio negli Stati Uniti nel 2004, quando Colleen Paige, una donna amante degli animali, esperta educatrice cinofila e autrice di numerosi libri sull’argomento, ha deciso di celebrare il giorno in cui ha adottato il suo primo amico a 4 zampe, un lontano 26 agosto.

L’idea è piaciuta subito agli appassionati dei piccoli pelosi e, in breve, in tutto il mondo si è deciso di dedicare un giorno ai migliori amici dell’uomo.

Cosa fare per renderli felici?

Chi possiede un cane, sa benissimo quanto sia facile vedere la loro coda scodinzolare, in segno di amore e serenità.

Semplici gesti basteranno a rendere la loro giornata speciale.

Una passeggiata nel verde

I cani adorano la natura e la loro più grande passione è annusare in lungo e in largo. In Italia, ad agosto, le temperature potrebbero essere potenzialmente alte, soprattutto in città, cercate di svegliarvi presto, per rendere l’esperienza della camminata insieme al padrone, piacevole e soddisfacente.

Un cibo mai provato prima

I cani sono dei grandi abitudinari, ma in materia di cibo sono dei veri e propri golosi. Proponi in questa giornata qualcosa di nuovo e gustoso. Ricorda che si tratta di un animale a quattro zampe e non di un umano, evita i dolci che potrebbero compromettere la loro salute, e cerca un prodotto studiato per loro. Dove trovare il miglior pasto per celebrare?

Puoi rivolgerti a un negozio di animali o guardare cosa offrono le maggiori catene di supermercati. Ad esempio, puoi consultare il volantino tigotà per vedere quali sono i prodotti in offerta per i cani. 

Un nuovo gioco

I cani amano giocare soprattutto quando sono giovani. Questo è per loro il miglior modo per interagire con il padrone e per sconfiggere la noia.

Quali sono i giochi migliori per gli animali?

Secondo il veterinario ed etologo, Ricardo Luis Bruno, esistono due grandi categorie di giochi, quelli in grado di rinforzare la dentatura, ossia i giochi da morde, e quelli che stimolano l’intelligenza. 

Qualsiasi sia la vostra scelta assicuratevi che siano adatti all’età del vostro cane e che siano prodotti con materiali di qualità.

Tante coccole

Questa è la loro giornata accarezzati, grattate loro la pancia, fateli sentire importanti e amati.

Nella routine quotidiana spesso riusciamo a dedicare pochi momenti ai nostri animali, una carezza mentre usciamo di casa, uno sguardo complice durante la pausa relax sul divano. Il 26 Agosto invece, cerchiamo di rallentare e di passare più tempo insieme a nostri amici a 4 zampe.

Perché celebrare la giornata mondiale del cane?

Numerosi sono i benefici che questi animali offrono all’uomo:

  1. Chi ha un cane in casa è più felice e meno nervoso di chi ha un gatto, come ha dimostrato un team di ricercatori di New York;
  2. I cani fanno bene alla salute, infatti chi ha un amico a quattro zampe tendenzialmente si muove di più;
  3. I pelosi hanno un ruolo fondamentale nella pet Therapy, nell’assistenza alle forze dell’ordine e nella ricerca e salvataggio in situazioni di pericolo.

Se non hai ancora la fortuna di avere un cane, questa potrebbe essere un’ottima occasione per adottarne uno. Nella sola regione Lazio nel 2021 sono entrati nei canili più di 12.000 cani e ne sono stati dati in adozione solo 4.600, quindi sicuramente c’è un essere scodinzolante che ti sta aspettando.

Ricorda però che i cani sono creature meravigliose, in grado di migliorare la vita, ma richiedono molto impegno e non vanno in vacanza. Prima di adottarne uno tieni in considerazione che ha bisogno di attenzioni tutti i giorni, che influirà sul tuo budget mensile e che in media vive dai 10-13 anni. Sei davvero pronto per questa avventura?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.