Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Creazione siti web: relazione tra landing page e user experience

Le caratteristiche tecniche fanno parte senza dubbio degli aspetti da considerare al momento della creazione siti web

La costruzione di una landing page deve essere progettata tenendo conto, fra l’altro, dell’importanza e del valore della user experience. È ciò di cui abbiamo parlato con Alberto Di Meo, web developer che rappresenta un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati alla realizzazione di landing page, o più in generale alla creazione siti web.

Che cos’è la user experience, prima di tutto?

Quando si parla di user experience ci si riferisce, molto semplicemente, all’esperienza di navigazione che è necessario assicurare agli utenti: un’esperienza che deve essere il più possibile semplice, cioè intuitiva, e interessante, cioè in grado di attirare l’attenzione. Quando ci si dedica alla realizzazione siti web, e-commerce o blog, offrire una buona user experience è indispensabile per poter raggiungere livelli appropriati di conversion e reach. Sono numerosi gli aspetti che rientrano nel concetto di user experience, e hanno a che fare anche con le emozioni, gli atteggiamenti e le percezioni. Si può affermare che sia user experience tutto quello che riguarda l’esperienza con un prodotto o un servizio: in questo caso, la fruizione di un sito.

Quali sono, allora, i fattori che condizionano la user experience?

Le caratteristiche tecniche fanno parte senza dubbio degli aspetti da considerare al momento della creazione siti web. Ci sono, infatti, diverse caratteristiche oggettive che incidono sulla user experience, come per esempio le performance, il design e le prestazioni. Tutto ciò influisce sulla percezione complessiva. È altrettanto importante, inoltre, il contesto di utilizzo. Infatti, la percezione del livello di efficienza e di funzionalità di un certo servizio può variare a seconda di circostanze di natura temporale, sociale o culturale.

Perché la user experience è così importante?

Per la creazione siti web professionali l’esperienza di navigazione è indispensabile perché direttamente correlata a performance di successo. Qualunque sia il tipo di attività online che si ha in mente di organizzare e gestire, non si può prescindere dalla prima impressione che verrà offerta agli utenti quando essi cominceranno a interagire sulla landing page. È questo il motivo per il quale l’esperienza di navigazione deve assicurare il meglio in termini di efficienza, di efficacia, di desiderabilità e di accessibilità.

Ma in concreto questo che cosa vuol dire?

Una pagina web, per esempio, deve porre gli utenti nelle condizioni di accedere in modo semplice. Al tempo stesso, la realizzazione siti Internet deve essere finalizzata ad attirare l’attenzione degli utenti, in modo proporzionato rispetto al desiderio espresso nei confronti di un certo servizio o di un certo prodotto. Altre due peculiarità essenziali sono l’efficienza e l’efficacia, molto importanti per una programmazione adeguata e per il controllo delle attività. Così, è possibile verificare la possibilità di arrivare a un obiettivo utilizzando le risorse a disposizione.

Che ruolo gioca in questo ambito la comunicazione aziendale?

Si tratta senza dubbio di uno dei fattori che devono essere tenuti in considerazione per la creazione siti Internet in riferimento alla user experience. Lo scopo di qualunque organizzazione deve essere quello di riuscire a trasmettere i propri valori per mezzo di una strategia di marketing studiata su misura. I siti web che riescono a raggiungere i risultati migliori, infatti, sono quelli che pianificano una strategia mirata: per riuscirci devono essere in grado di definire con precisione il proprio target e di identificare il giusto tone of voice da utilizzare. Sono tante le piattaforme social a disposizione da poter utilizzare, e anche in questo caso la user experience ne può essere condizionata. Certo è che molto dipende anche dal singolo utente, e cioè dalle sue competenze, dalla sua personalità e magari anche dalle sue aspettative rispetto a un certo servizio o a un certo bene. Perfino le sue esperienze pregresse possono incidere sull’esperienza di navigazione.

Scopri di più su Alberto Di Meo

Alberto Di Meo offre ai propri clienti la possibilità di consolidare l’immagine aziendale in Rete. È un professionista che si occupa della realizzazione di siti web professionali e e-commerce personalizzati per privati e aziende a Torino. Chi ha la necessità di costruire una landing page si può rivolgere a Di Meo avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie richieste grazie al lavoro svolto da un esperto del settore che dedica ai propri progetti passione e impegno: così è in grado di mettere a punto siti web che riescono ad essere coinvolgenti e moderni al tempo stesso. Quella del web designer è una professione che presuppone non solo creatività ed estro, ma anche un impegno costante: ciò che è indispensabile per avere idee senza soluzione di continuità. Con un margine di errore davvero risicato, Di Meo opera studiando le soluzioni migliori per innovare, con sensibilità artistica e dedizione, al fine di suggerire ai clienti lavori su misura per e-commerce, siti vetrina e molte altre proposte grafiche da creare sul web.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.