Curiosità sul sushi: che cos’è l’alga “nori”?
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Curiosità sul sushi: che cos’è l’alga “nori”?

11 gennaio 2022 | 9:32


Scopriamo le caratteristiche e gli effetti benefici di uno degli ingredienti essenziali del sushi


Il sushi è il piatto orientale più famoso, che da qualche anno gode di una famo mondiale. Nonostante la sua popolarità, ci sono alcune curiosità che nemmeno i più grandi amanti del sushi hanno mai approfondito. Ad esempio, conosciamo tutti gli ingredienti che vengono usati per la preparazione del sushi e quali sono i loro benefici? Oppure, sappiamo che cos’è l’alga nori?

“L’alga nori – ci racconta Antonio Menna, titolare del Makao Sushi e Poke, locale take away di Fiumicino dove vengono serviti sushi, poke e burrito – è uno degli ingredienti fondamentali del sushi, che contribuisce al suo sapore caratteristico: viene utilizzata all’interno i dei rolls, oppure esternamente per la preparazione di alcuni tipi di sushi, come l’hosomaki, il temaki o nel gunkan.  E’ molto comune nell’alimentazione giapponese, ma viene utilizzata in tutto l’Oriente. Si tratta di un tipo di alga rossa che fa parte del genere Porphyra”.

“Come tutte le alghe in generale, – sottolinea l’esperto – l’alga nori è ricca di vitamine ed altri benefici per il nostro organismo: ha pochi grassi e carboidrati e presenta l’arginina, un importante amminoacido che la rende un alimento adatto ai bambini e agli adolescenti. Importante è anche la presenza della taurina che diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue. La vitamina A, invece, permette la crescita di capelli più sani e forti. Secondo alcuni studiosi, l’alga nori potrebbe aiutare a prevenire malattie cardiache, alcuni tipi di cancro ed è anche un alimento utile per chi è a rischio trombosi”.