Come decidere tra sepoltura e cremazione? Scopriamolo!
LA DIFFERENZA | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come decidere tra sepoltura e cremazione? Scopriamolo!

29 gennaio 2019 | 8:0


Sono due procedimenti molto differenti tra loro e dipendono dalle volontà dei familiari e del defunto


Come decidere tra sepoltura e cremazione?

La sepoltura tradizionale e la cremazione sono due procedimenti molto differenti tra loro e dipendono dalle volontà dei familiari e del defunto. Quindi la prima cosa da chiedersi è quali erano le volontà del defunto? Se non ha lasciato nessuna disposizione in merito allora la scelta tra sepoltura e cremazione verrà effettuata dai parenti più stretti in vita, come il compagno, il coniuge, i figli o comunque quello che presenta il grado di parentela più stretto con il defunto. Per scegliere tra sepoltura e cremazione comunque si può considerare come avviene l’una e l’altra per poi arrivare a una decisione finale.

Come funziona la cremazione a Roma

La cremazione in Italia è arrivata da pochi anni, ma in realtà è una tecnica funeraria molto antica. Questa prevede che il corpo venga incenerito sino a ridurlo a piccoli frammenti ossei e polveri che poi viene posto all’interno di un’urna funeraria che può essere posta all’interno di un ossario, oppure con i dovuti permessi è possibile portarla a casa, oppure si ha la possibilità di disperdere le ceneri in mare, oppure in qualunque altro spazio naturale seguendo anche in questo caso le disposizioni in materia.

La cremazione oggi, può essere richiesta direttamente alle agenzie funebri di Roma, queste conoscono tutti i procedimenti che si possono seguire per effettuare la cremazione in modo corretto. In linea generale, dopo la veglia, la bara viene portata al crematorio e inserita all’interno di questo forno che è in grado di bruciare a una temperatura molto alta che riesce ad eliminare la bara e poi il corpo dividendo le ceneri del legno della bara da quello del corpo. Una cosa positiva della cremazione è la possibilità di porre le ceneri in un’urna che poi può essere tenuta in casa. Ma anche se si porta l’urna al cimitero, questa può essere posta in un ossario e quindi i costi del posto al cimitero e anche quelli della lapide sono nettamente inferiori a quelli per seppellire un corpo in modo tradizionale. Però bisogna considerare il costo del servizio di cremazione che di solito è comunque inferiore a un loculo e un marmo di grandi dimensioni.

Come funziona la sepoltura

La sepoltura a differenza della cremazione è una delle più richieste in Italia. Infatti, per tradizione cristiana, il corpo dev’essere posto in una bara e poi sepolto sottoterra o all’interno di un loculo nel cimitero. Rispetto alla cremazione, procedere alla sepoltura è molto più semplice perché basta prendere accordi con le onoranze funebri e con il cimitero per l’acquisto del loculo, la sepoltura del corpo e all’affissione del marmo.

La sepoltura prevede che il corpo rimanga all’interno del loculo per almeno venti o trent’anni, passato questo periodo di solito si apre di nuovo il loculo per riuscire a vedere se il corpo si è decomposto correttamente e poi può essere posto all’interno di un ossario.

Quindi a differenza della cremazione, la sepoltura prevede comunque dei costi superiori anche nella sua gestione, infatti il loculo ogni anno dev’essere pagata, come la luce e la manutenzione. Nonostante preveda dei costi superiori, la sepoltura è quella più richiesta perché in linea con le nostre tradizioni funerarie.