Digital Marketing: Statistiche interessanti che dovresti considerare
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Digital Marketing: Statistiche interessanti che dovresti considerare

13 aprile 2022 | 12:58


La maggior parte delle persone, comunque, ha solo una vaga idea di cosa sia veramente il digital marketing e soprattutto ignora i numeri e le statistiche che ci permettono di dire che si tratta del mezzo principale per promuovere le aziende.


Tutti quanti abbiamo sentito parlare almeno una volta di digital marketing.

Molti hanno a che fare con questo argomento per motivi prettamente lavorativi, altri invece ne hanno sentito parlare semplicemente perché ne parlano tutti.

La maggior parte delle persone, comunque, ha solo una vaga idea di cosa sia veramente il digital marketing e soprattutto ignora i numeri e le statistiche che ci permettono di dire che si tratta del mezzo principale per promuovere le aziende.

È per questo che vedremo insieme un elenco di statistiche interessanti che ti convinceranno dell’efficacia dei vari strumenti di cui si avvale il digital marketing.

SEO Marketing

Iniziamo a vedere alcune statistiche inerenti alla SEO, da molti considerata la più importante di tutte le tecniche:

  • Il 92% delle ricerche sul web sono fatte tramite Google.
  • Il 72% dei marketer online descrive la creazione di contenuti come la loro tattica SEO più efficace.
  • Il 67% dei click va ai primi 5 risultati visualizzati nei motori di ricerca.
  • Più del 50% dei marketer dice che le classifiche delle parole chiave e il traffico organico sono i modi migliori per misurare il successo delle loro strategie SEO.
  • Il 14,1% di tutte le ricerche su Google sono in forma di domanda.
  • Il 71% dei marketer dice che usare parole chiave strategiche è stata la loro strategia numero uno per il SEO

Social media marketing

Vediamo adesso cosa sappiamo riguardo ai social network:

  • L’85,7% dei marketer ha aumentato la propria attività sui social media quando è iniziata la pandemia.
  • I marketer pubblicano sui social media in media da tre a quattro volte a settimana.
  • L’85% dei marketer classifica i video in forma breve come il tipo più efficace di contenuto sui social media nel 2021
  • Il 64% dei marketer prevede di investire di più nei video “short-form” nel 2022.
  • Il 78% dei venditori che usano i social media hanno prestazioni migliori dei loro colleghi che non li usano.
  • Ci sono 1,5 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo

Email Marketing

Se parliamo di una tecnica di marketing con delle statistiche interessanti allora stiamo sicuramente parlando dell’email marketing, infatti:

  • In media, l’email marketing ha un ROI del 4.400%.
  • Il 95% delle aziende che usano l’automazione del marketing stanno sfruttando l’email marketing.
  • Il numero di utenti globali di email è destinato a crescere fino a 4,48 miliardi di utenti entro il 2024.
  • Oltre il 20% dei marketer intervistati dice che l’email design sta migliorando il loro coinvolgimento nelle email.
  • Le email con oggetto personalizzato hanno avuto un tasso superiore del 50% rispetto alle email che non hanno usato la personalizzazione

Mobile marketing e eCommerce

Nonostante queste strategie di marketing siano fra loro diverse e basino le loro costruzioni teoriche su presupposti differenti, queste tendono ad intersecarsi e si possono quindi trovare dei punti in comune. Per questo motivo abbiamo deciso di metterli nella stessa lista

  • I dispositivi mobili, esclusi i tablet, generano circa la metà di tutto il traffico web a livello globale
  • Si prevede che la spesa per gli annunci video su mobile sarà circa il 72% della spesa totale degli annunci digitali nel 2022.
  • Il 76% delle persone che cercano sul loro smartphone qualcosa nelle vicinanze visiteranno un’azienda il giorno stesso.
  • Il 59% degli acquirenti intervistati dice che essere in grado di fare acquisti da mobile è importante per decidere da quale marchio o rivenditore acquistare.
  • Il 51% degli acquirenti dice di usare Google per ricercare un acquisto che intende fare online.
  • L’81% dei marketer integra i loro social network con i sistemi di eCommerce.
  • Il 3,5% delle visite ai siti di eCommerce via mobile vengono convertite in acquisti, rispetto al 3,9% su desktop.

Pensieri finali

Con questa carrellata di numeri e statistiche abbiamo voluto darti un’idea di cosa ci sia dietro al successo del digital marketing. Alcune di queste statistiche sono pura curiosità, molte altre invece possono rappresentare un punto di partenza per chiunque sia interessato ad approcciarsi a questa tecnica digitale.