Digitalizzazione dei processi fiscali: cosa cambia per i retailer
processi fiscali | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Digitalizzazione dei processi fiscali: cosa cambia per i retailer

20 dicembre 2021 | 15:4


Con l’entrata in vigore del decreto fiscale 2019, tutti i negozi di vendita al dettaglio e le attività ricettive Food&Beverage sono obbligati a trasmettere telematicamente il corrispettivo giornaliero all’Agenzia delle Entrate.


A partire dal 2019, il Governo italiano ha messo a punto una serie di manovre per contrastare l’evasione fiscale: prima con la Legge di bilancio 2020 poi con la Legge di bilancio 2021, sono state introdotte delle norme volte a disincentivare l’utilizzo dei contanti in favore della moneta elettronica.

Secondo queste nuove normative, inoltre, gli esercenti devono obbligatoriamente adeguare i registratori di cassa tradizionali alle nuove disposizioni. Con l’entrata in vigore del decreto fiscale 2019, tutti i negozi di vendita al dettaglio e le attività ricettive Food&Beverage sono obbligati a trasmettere telematicamente il corrispettivo giornaliero all’Agenzia delle Entrate.

I vantaggi del registratore di cassa telematico

Un registratore di cassa telematico, dotato dunque di connessione internet, è in grado di inviare autonomamente i corrispettivi al Sistema di Interscambio (SdI). Il settore Food&Beverage, come molti altri segmenti commerciali ma soprattutto quelli che si occupano di vendita al dettaglio, sono in continua evoluzione. La progressiva digitalizzazione dei processi fiscali e l’adozione di un registratore di cassa telematico possono avere risvolti positivi sull’attività commerciale a 360°. Un registratore di cassa telematico, infatti, può essere un valido alleato in diversi aspetti del business: dalle grattacapi amministrativi alle analisi dei volumi di vendita, passando per l’inventario del magazzino all’archiviazione dei dati dei clienti.

EasyCassa, il registratore di cassa telematico ideato da Mooney

EasyCassa è una cassa in cloud ideale per le attività ricettive del settore Food&Beverage. Ideato da Mooney, EasyCassa integra in un solo abbonamento all inclusivetutte le funzionalità rese obbligatorie dalle recenti disposizioni di legge: fatturazione elettronica per i ristoranti, trasmissione telematica dei corrispettivi, Lotteria degli Scontrini. Inoltre, il nuovo registratore di cassa Mooney ammette tutte le nuove forme di pagamento cashless.

Rispetto ai costi fissi di un registratore di cassa tradizionale, l’abbonamento All-in-One di EasyCassa permette di risparmiare, abbattendo i costi di gestione e di manutenzione di software e hardware.

Inoltre, l’abbonamento All-in-One include uno strumento molto utile per le attività ricettive del settore Food&Beverage: l’app EasyCassa Go, disponibile per dispositivi mobile Android, permette al personale di sala e ai vari operatori di gestire i tavoli, le sale, le comande e i conti, in maniera interconnessa con tutte le aree dell’attività commerciale. Infatti, il cameriere può prendere un’ordinazione sull’app e inviarla simultaneamente su più postazioni lavoro, differenziando le pietanze, e al software gestionale di sala, evitando così ritardi nella preparazione della comanda e prediligendo una visione più ampia della sala e del carico di lavoro, riducendo i tempi di attesa dei clienti.