Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Eco-sostenibilità e top performance in cucina: Ghisanativa

Ogni piatto diventa più sano e ricco di sapori, quel connubio proprio delle esperienze culinarie più ricercate.

A distinguere Ghisanativa dagli altri strumenti di cottura è il sapiente uso della ghisa naturale, del tutto priva di metalli pesanti, smalti o rivestimenti sintetici. Può così esaltare la reazione di Maillard (i fenomeni che si determinano con l’interazione di zuccheri e proteine nel corso della cottura), superando le prestazioni di qualunque altra pentola o bistecchiera. Ogni piatto diventa più sano e ricco di sapori, quel connubio proprio delle esperienze culinarie più ricercate.

Le superlative performance tecniche sono assicurate dall’assoluta naturalità del prodotto, che s’unisce all’elevata conducibilità termica del ferro. Ghisanativa ricorre infatti a un metallo nobile (privo di elementi PFOA, PTFE e PFAS), una lega di ferro, con alto tenore di carbonio e silicio.

Oltre al portato innovativo, Ghisanativa prevede garanzia a vita e assistenza continua. È una scelta indicata sia per professionisti che appassionati di esperienze culinarie in cui raffinatezza e benessere naturale si fondono.

Lo sviluppo, guidato da Fonderia Finco, ha risposto al bisogno di pentole in ghisa professionali che non corrompano sapore e commestibilità degli alimenti, conducendo il calore con uniformità ed efficacia, così da evitare scarti termici che possono compromettere una corretta cottura. L’assenza di smalti e rivestimenti permette la cottura degli alimenti a diretto contatto con la ghisa, ottimizzando la reazione di Maillard per esaltare croccantezza, sapore e aroma delle pietanze.

La linea Ghisanativa (che include le migliori bistecchiere in ghisa) assicura risparmio energetico, perché la propagazione del calore avviene in maniera omogenea e più veloce rispetto ai comuni strumenti di cottura.

Nel raffronto con l’acciaio, la ghisa si dimostra più dura e resistente all’abrasione. Caratterizzate da limitata conducibilità termica e basso spessore, le pentole in acciaio Inox portano i cibi ad attaccarsi al fondo. Lucidità e brillantezza restano pressoché inalterati per effetto dell’aggiunta di un’elevata percentuale di cromo e di nickel. Questi sono metalli pesanti che vengono sopportati dal nostro organismo esclusivamente in limitate quantità.

Ghisanativa è la cucina del futuro che fa tesoro della sapienza delle tradizioni per la riscoperta del gusto autentico di ogni pietanza. L’attenzione verso una cucina sana e la sostenibilità ambientale si riflettono sia nella composizione del materiale, che nel design minimalista che accompagna ogni prodotto.

Su www.ghisanativa.it, insieme a tante interessanti ricette con pentole in ghisa, c’è un bonus da 55 euro sul primo acquisto riservato a chi vorrà iscriversi alla newsletter.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.