Eliminare la cellulite, risultati delle ultime ricerche
bellezza | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Eliminare la cellulite, risultati delle ultime ricerche

19 maggio 2018 | 16:41



Quello della cellulite è un problema molto più diffuso di quello che si possa pensare. In Italia il lato B di 9 donne su 10 è affetto da questo inestetismo e la loro prima preoccupazione è quella di liberarsene.

La cellulite è la prima nemica delle donne e lo dicono proprio i numeri sopra citati. Tra l’80 e il 90% delle donne è coinvolta in questa problematica e difficilmente se ne esce vincitrici perché le cause sono profonde e risiedono molto spesso nella genetica.

Le ultime ricerche però hanno aperto spiragli di luce importanti per comprendere il disturbo e combatterlo attivamente andando a sradicare le cause come:
• Alimentazione troppo ricca di sale
• Cibi con grassi idrogenati e saturi
• Carboidrati di alimenti non integrali
• Circolazione sanguigna malfunzionante
• Mancanza di attività fisica

Se tutti questi fattori vanno ad aggiungersi alla genetica ecco che la cellulite insorge più forte che mai. In particolare una ricerca recente ha dimostrato che il mal funzionamento della circolazione è in grado di generare proprio la pelle a buccia d’arancia e altri inestetismi.

È la microcircolazione nei vasi sanguigni di glutei e gambe che si arresta e causa l’incapacità da parte dell’organismo di iniziare i processi lipolitici che impediscono l’insorgenza della cellulite.

Come eliminare la cellulite?
Il modo migliore per eliminare la cellulite è combatterla a tavola. Se si ha la tendenza genetica all’apparizione della cellulite l’unico modo per prevenirla e favorire la sua scomparsa è comportarsi bene a tavola.

Le zone del corpo più colpite sono le gambe, la pancia i glutei e i fianchi, ma non sono rari i casi in cui va a formarsi anche nella schiena.

La dieta giornaliera secondo eminenti scienziati deve essere per quanto possibile priva di grassi. L’alimentazione deve essere basata su alimenti naturali e organici.

Si può consumare la carne ma bisogna assicurarsi che sia un prodotto naturale povero di ormoni e di tutti gli altri agenti negativi che vengono dati in pasto oggi agli animali, negli allevamenti intensivi.

I carboidrati non sono necessariamente da eliminare nel proprio regime alimentare quotidiano. Bisogna però scegliere attentamente quali saranno le fonti dalle quali cibarsene.

Bisogna sempre e comunque preferire quegli alimenti fatti con farine integrali, meglio non consumare pane e pasta fatti con farine bianche che sono anche poco buone per la salute.

Ottima fonte di carboidrati sono i legumi, in particolar modo sono indicati i fagioli che apportano anche una buona dose di proteine.

Consigli pratici per favorire la scomparsa della cellulite
A livello di prodotti potrebbe essere interessante provare i Sali minerali del Mar Morto. Recenti studi hanno dimostrato che se essi vengono massaggiati sulla pelle stimolano la circolazione ed esfoliano riducendo i sintomi visibili della cellulite.

È sempre importante riuscire a perdere peso, ma con i tempi giusti e in maniera bilanciata, e questo è possibile proprio grazie a una dieta come quella indicata poc’anzi.

Oltre alla dieta il consiglio per far sparire la cellulite è quello di fare attività fisica costantemente, si andranno così a ridurre gli accumuli di grasso sottocutanei.

Il grosso problema con la cellulite è il fatto che se anche se segue un approccio integrato per la sua eliminazione non si arriverà mai a un risultato totale, ciò significa che la cellulite sarà sempre parzialmente visibile. Non funzionano in maniera definitiva nemmeno i rimedi chirurgici.

Per questo è importante fare esercizio ogni giorno per almeno 30 minuti. Non serve esagerare anche con l’attività fisica. Bastano attività come il ciclismo, lo step, l’aerobica i pesi leggeri o la camminata per ottenere muscoli forti e tonificati, poco inclini ad ospitare la cellulite.

Il sale marino un possibile rimedio
Sembra che uno dei rimedi più efficaci contro la cellulite sia proprio il sale marino. Come abbiamo accennato quello del Mar Morto si è rivelato davvero molto efficiente perché ha un effetto drenante, esfoliante e rimodellante.

I suoi effetti sono tangibili e molto forti in quanto aiuta la pelle a smaltire i grassi, i liquidi e le tossine in eccesso. Tra pelle e sale infatti si crea un effetto molto particolare. Quando entrano in contatto si attiva un processo fisico detto di osmosi.

In questo processo i liquidi in eccesso passano dalla parte più concentrata a quella meno concentrata, ovvero in questo caso dalla pelle al sale.

Ecco perché il sale marino è così efficace contro la cellulite. Per fare in modo che il sale faccia effetto è necessario fare un trattamento specifico. Ad esempio si può preparare un bagno caldo che contenga una serie di coadiuvanti.

Tra le cose da aggiungere al bagno caldo si possono usare oli essenziali profumati, come olio di pino, di arancio o cipresso. Poi si può aggiungere fosfato di magnesio e sale marino, infine va aggiunto anche bicarbonato.

Il bagno anti cellulite si può fare anche una o due volte a settimana e già dopo un mese si potrebbero vedere i primi risultati.

Considerazioni finali
La cellulite è un bel problema ma non va vissuta come una condanna. Se anche se ne è affetti la si può combattere con i consigli che qui abbiamo dato e sul lungo termine i risultati potrebbero essere davvero incoraggianti.

Non è sempre bene ricorrere a cure invasive come la chirurgia, sarebbe consigliabile tenere questa opzione come ultima spiaggia. Inoltre anche questo tipo di intervento non è risolutivo nella maggior parte dei casi, proprio a causa della genetica.

Bisognerebbe prevenire la comparsa della cellulite attraverso la dieta e l’attività fisica.