Ergonomia e ginnastica da ufficio, tutto il necessario per prevenire il mal di schiena
salute | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ergonomia e ginnastica da ufficio, tutto il necessario per prevenire il mal di schiena

3 febbraio 2020 | 21:30


regole ed esercizi che aiutano a mantenere la schiena in asse e prevenire tutti i dolori


Moltissime persone ogni giorno soffrono di mal di schiena, spesso legato a una posizione scorretta assunta durante gli orari di ufficio. Esistono però delle regole ed esercizi che aiutano a mantenere la schiena in asse e prevenire tutti i dolori.

Vediamo quindi alcuni consigli per l’ergonomia sul posto di lavoro e anche esercizi per la ginnastica da ufficio.

Una postazione di lavoro ergonomica

Quando si parla di ergonomia in ufficio, si fa principalmente riferimento alla sedia da lavoro da annotare tra i dispositivi per la salute e gli strumenti per la sicurezza. Dovendoci passare diverse ore al giorno, la sedia d’ufficio deve avere alcune caratteristiche peculiari come lo schienale perpendicolare alla seduta con sostegni lombari, dorsali e cervicali. Le sedie da ufficio spesso hanno i braccioli e devono essere regolabili in altezza.

Ci sono però anche altri accorgimenti per garantire una postazione di lavoro ergonomica. Lo schermo del computer deve essere rialzato per evitare di stare con il mento verso il basso. Possono anche bastare due risme di carta per creare un supporto che assicura un comfort visivo ottimale e alleggerisce il carico sulla schiena. Grazie a questo piccolo trucchetto, si libera anche spazio sulla scrivania per ordinarla e renderla più funzionale al lavoro.

Una posizione ergonomica vuole l’ombelico all’altezza del piano di lavoro perciò la sedia va regolata come si deve. I piedi dovrebbero toccare terra ma se così non fosse, basta aggiungere una pedana. Per evitare il mal di schiena, conviene anche alzarsi di tanto in tanto e non mantenere una posizione statica per troppo tempo. Una posizione troppo rilassata è anch’essa sbagliata perché scarica male il peso, in particolare sulla zona lombare.

Esercizi per la ginnastica da ufficio

Per prevenire il mal di schiena, ci sono tanti esercizi diversi da fare in ufficio comodamente alla propria scrivania. Per contrastare i dolori alla schiena, basta alzarsi dalla sedia e assumere una posizione neutra della colonna, distribuendo correttamente il peso. Bisogna guardare in avanti, allungare il collo, rilassare le spalle, inclinare leggermente il bacino in avanti e tenere le ginocchia flessibili.

Un secondo esercizio da fare stando in piedi, prevede di aprire le braccia all’esterno, avendo attenzione di non portare le spalle verso le orecchie ma allungare bene il collo che spesso è ricurvo sulla scrivania. Lo scopo di questi esercizi è tenere la schiena perfettamente dritta evitando di schiacciare i dischi intravertebrali. È di grande aiuto flettersi leggermente in avanti facendo attenzione a non creare gobbe nella schiena.

Stando seduti alla scrivania, si possono fare degli esercizi per il collo e per le spalle se si soffre soprattutto per causa del tratto cervicale. Stando perfettamente dritti con la schiena e le spalle ben indietro, si può piegare la testa molto dolcemente a destra e sinistra e poi avanti e indietro. Infine, si possono congiungere le braccia sul retro e stenderle per aprire bene il petto e portare le spalle indietro, chiudendo le scapole il più possibile.