Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Esercizio fisico e Covid-19: una medicina efficace per tutti

Ecco tutti i benefici che lo sport può rilasciare al corpo ed alla mente

Fiumicino – Che il benessere fisico contribuisca a quello psicologico, è un dato di fatto. Purtroppo, questo molto spesso viene dimenticato, ma va ribadito in un momento così critico come quello che stiamo attraversando, con la pandemia da Coronavirus ancora in corso: l’esercizio fisico protegge dal virus ed accelera la guarigione in caso di contrazione del Covid-19.

Ad affermarlo è lo studio del Day Hospital post-Covid della Policlinico Gemelli presentato in un volume a scopo benefico per la ricerca geriatrica. Quindi, non solo protezione, ma il recupero post-Covid è l’attività fisica rappresentano un’accoppiata vincente: “Sono molteplici i benefici che lo sport ha su tutto il nostro organismo, – spiegano i responsabili di Hello Fit, la palestra di Fiumicino (Parco Leonardo) che propone ai suoi clienti i migliori servizi ai minimi prezzi – sia dal lato fisico, che mentale. Non è da sottovalutare, infatti, l’enorme impatto che la pandemia sta avendo sulle nostre vite: abbiamo cambiato abitudini, facciamo una vita più sedentaria, abbiamo sperimentato l’isolamento e le relazioni e il lavoro a distanza. Di tutto questo, corpo e mente ne hanno risentito moltissimo. Quale modo migliore, quindi, per iniziare a prendersi cura di noi stessi, se non svolgere attività fisica?

Sono molti i benefici che lo sport può rilasciare sulla mente:

Rilascia endorfine: si tratta di ormoni proteici che agiscono come neurotrasmettitori, cioè intervengono nella trasmissione dei messaggi attraverso il sistema nervoso. Le endorfine creano una sensazione di benessere e felicità.
• Riduce lo stress: fare attività fisica permette di “scaricare” la tensione e di liberare la mente
• Migliora l’autostima: con l’esercizio fisico il nostro corpo migliora grazie al raggiungimento di risultati, la pelle diventa più tonica. Questo può portare a sentirsi bene ed a proprio agio con se stessi ed, automaticamente, con gli altri
• Ci mantiene giovani: una regolare attività fisica permette all’organismo di mantenersi sano, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

Molteplici anche gli effetti benefici che lo sport procura al nostro corpo:

• Rafforza muscoli ed articolazioni: fare sport aiuta a migliorare la postura e la resistenza alla fatica quotidiana. Allenare i muscoli addominali e dorsali previene ernie e lombosciatalgie
• Ottimizza il metabolismo: migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, viene regolato lo stimolo della fame
• Aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio
• Migliora la capacità contrattile del Cuore: a riposo, uno sportivo ha un battito cardiaco di frequenza inferiore rispetto ad una persona sedentaria, ed è meno soggetto a sbalzi di pressione.
• Scongiura il rischio di obesità, diabete, ipertensione, tutte le patologie legate al sistema cardiocircolatorio, come ad esempio l’infarto.

“Scegliere di fare sport – concludono i responsabili – è, quindi, una scelta che ci aiuta a prenderci cura di noi stessi, del nostro organismo e della nostra psiche. E’ una marcia in più per la conduzione di una vita sana ed equilibrata, sotto tutti i punti di vista”.
(Il Faro online)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.