ESTA, la particolare autorizzazione per viaggiare negli USA
viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

ESTA, la particolare autorizzazione per viaggiare negli USA

28 ottobre 2017 | 19:17


Qualunque magico posto degli Stati Uniti abbiate intenzione di visitare sicuramente si tratterà di un’esperienza unica e che non vi lascerà in alcun modo delusi.


State programmando un viaggio negli Stati Uniti? State sognando di poter passare alcuni giorni o settimane a New York visitando l’Empire State Building, il Central Park, la Statua della Libertà, la Quinta Strada, Broadway, il Moma, il Metropolitan? Oppure volete godervi il sole della California girando per le strade di Los Angeles, Hollywood, il Sunset Boulevard e San Francisco? O siete alla ricerca del divertimento puro misto al gioco d’azzardo di Las Vegas? O, invece, sognate di immergervi negli spettacoli unici della natura osservando il Grand Canyon, le Cascate del Niagara o il Parco Nazionale di Yellowstone?

Qualunque magico posto degli Stati Uniti abbiate intenzione di visitare sicuramente si tratterà di un’esperienza unica e che non vi lascerà in alcun modo delusi.
Inoltre, viaggiare all’interno del territorio statunitense non è affatto complicato dal momento che non servono visti particolari.
Infatti, dal 12 gennaio 2009, tutti i cittadini dei Paesi appartenenti al Visa Waiver Program (il programma di viaggio senza visto del governo degli Stati Uniti che riguarda 38 paesi: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria), possono avere accesso negli USA senza, appunto, dover richiedere un visto particolare.
Basterà avere con sé un visto turistico per gli USA: l’ESTA.

Di cosa si tratta? Innanzitutto ESTA è un acronimo che sta per Electronic System for Travel Autorisation (Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio). In altre parole è un’autorizzazione al viaggio rilasciata dal Governo degli Stati Uniti.
Gli unici requisiti richiesti per ottenere questo particolare permesso sono l’appartenenza ad uno dei Paesi sopraelencati, il possesso di un passaporto valido elettronico o di lettura ottica, non soggiornare negli Stati Uniti per più di 90 giorni, non avere altro tipo di visto in corso e avere un biglietto di ritorno.

L’ESTA ha una validità di due anni: dunque è possibile effettuare più viaggi all’interno del territorio degli Stati Uniti con lo stesso permesso. Inoltre è importante sapere che l’ESTA è richiesto anche solamente nel caso di scalo all’interno del territorio statunitense.

Con l’ESTA potete realizzare i vostri sogni di visitare il territorio degli USA, magari facendo prima un soggiorno sulla East Coast per poi spostarvi sulla West Coast.
Che il vostro sogno americano abbia inizio!