Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Estate 2020, un’opportunità per riscoprire le bellezze del nostro paese

Dal parcheggio intelligente allo scambio casa, ecco come iniziare a programmare una vacanza low cost

Il momento critico che tutta l’Italia sta vivendo in questo momento rende difficile fare progetti a lungo termine, perché ancora non sappiamo quando terminerà l’emergenza Coronavirus e, soprattutto, quando si allenteranno le dure ma necessarie restrizioni messe in atto dal Governo per contenere il contagio.

È però presumibile che, anche se la situazione sarà migliorata, il ritorno alla normalità sarà graduale, e questo potrebbe certamente influenzare le nostre scelte riguardo alle mete in cui trascorrere le vacanze estive: mete che potrebbero essere più a portata di mano di quanto non si creda.

Abbiamo la fortuna di vivere in uno dei Paesi più belli del mondo, e quest’estate potrebbe essere l’occasione buona per trascorrere proprio qui le vacanze, aggirando eventuali restrizioni riguardo viaggi verso destinazioni estere e, dove possibile, risparmiando: a partire dal parcheggio!

Così come succede con voli aerei, alberghi e bed & breakfast, infatti, il web ci mette a disposizione da tempo l’opportunità di assicurarci un parcheggio presso strutture di qualità e a costi competitivi: un grande vantaggio soprattutto per chi prevede di spostarsi in aereo con un volo interno raggiungendo in auto l’aeroporto.

Se, ad esempio, si è in cerca di un parcheggio a Fiumicino, si può fare riferimento a MyParking per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. MyParking è infatti la prima piattaforma italiana per la prenotazione e il pagamento online del parcheggio. Sul web dal 2007, conta oggi circa 500 parcheggi affiliati, dislocati su 24 città, 22 aeroporti e 20 porti in tutta Italia.

Quando si è in cerca di un parcheggio vicino all’aeroporto, in particolare, è molto importante affidarsi a una struttura che permetta di contenere il budget ma che, nello stesso tempo, sia sicura e qualificata: diversamente si corre il rischio di pagare un prezzo più alto per i giorni di parcheggio che per il biglietto aereo, soprattutto se si è riusciti a scovare biglietti convenienti volando low cost. Per trovare la struttura che fa al caso proprio, dunque, basta accedere alla sezione “aeroporti” sulla home page di MyParking, cliccare su quello dal quale si prevede di partire e compilare un form indicando le date e gli orari previsti di arrivo e di rientro. A quel punto ci si trova di fronte alla scelta di strutture disponibili, che si possono ordinare per prezzo, oppure in base alla distanza dall’aeroporto. Ogni parcheggio è corredato di un’accurata scheda informativa; sul sito sono inoltre presenti le recensioni degli automobilisti, che possono essere di ulteriore aiuto nella scelta.

Le schede informative evidenziano tutti i servizi offerti dai parcheggi. Fra questi ricordiamo quello di navetta, sempre incluso nel prezzo, che permette di raggiungere l’aeroporto e di fare rientro al parcheggio su comodi mini bus che fanno di continuo la spola fra il parcheggio e il terminal di partenza; ma anche il servizio detto “tieni tu le chiavi”, che consente di portare con sé le chiavi dell’auto durante il periodo di permanenza della stessa nel parcheggio anziché lasciarla allo staff, come previsto in molti casi; e, ancora, il servizio di car valeting. Quest’ultimo prevede la possibilità che chi guida l’auto non debba portarla al parcheggio, ma la possa lasciare a un incaricato dello staff in un luogo preventivamente concordato, ad esempio di fronte al terminal di partenza; facendo la stessa cosa anche al ritorno, se lo si desidera!

Ciò premesso, naturalmente la Rete può aiutarci anche a scoprire destinazioni nel nostro Paese che, sino a oggi, non abbiamo magari preso in considerazione: perché allora non approfittare di questi giorni di riposo un po’ forzato per “viaggiare con la fantasia” e iniziare ad informarsi in modo approfondito? Da Roma Fiumicino partono aerei diretti verso le più svariate destinazioni. Volando su Genova, ad esempio, si può prevedere una meravigliosa vacanza nel Levante ligure, punteggiato da pittoreschi borghi abbarbicati sul mare come quelli delle Cinque Terre; se si fa rotta su Trieste sarà possibile puntare non solo sulle spiagge di Grado, sulla Baia di Sistiana o sulla rinomata località di Lignano Sabbiadoro, ma anche sulle suggestive località montane del Friuli Venezia Giulia in cui dedicarsi a bicicletta, trekking o arrampicata; da Verona, poi, si potranno raggiungere le mete più rinomate del lago di Garda o i pittoreschi paesi montani del Trentino Alto Adige.

Anche il Sud, come ben sappiamo, può riservare sorprese eccezionali: pensiamo solo al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Sicilia, comodamente raggiungibile tramite voli su Catania o Palermo, ma anche a quello della Puglia, e in particolare del Salento e delle sue località di maggiore richiamo, da Gallipoli, a Otranto a Santa Maria di Leuca con il suo mare cristallino. Se poi si ha la fortuna di possedere una prima o una seconda casa in un luogo d’interesse turistico come può essere il litorale laziale, per organizzare il viaggio all’insegna del risparmio e della scoperta di può persino prevedere di optare per la soluzione di “scambio casa”, che offre alle persone l’opportunità di scambiare, per le vacanze, la propria abitazione: quale modo migliore perché anche chi già è abituato a vivere immerso nel bello possa scoprire nuovi angoli del nostro Paese altrettanto suggestivi?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.