Estate, tempo di fitness, i consigli per ottenere risultati eccellenti
sport | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Estate, tempo di fitness, i consigli per ottenere risultati eccellenti

23 luglio 2019 | 19:34


Che si sia amanti di lunghe nuotate al mare, di camminate in montagna o di infinite sfide a beach volley, la bella stagione rappresenta un’occasione da non perdere per muoversi e perdere i chili di troppo


Tenersi in forma in estate è semplice e divertente, grazie alle numerose attività a cui ci si può dedicare all’aria aperta. Che si sia amanti di lunghe nuotate al mare, di camminate in montagna o di infinite sfide a beach volley, la bella stagione rappresenta un’occasione da non perdere per muoversi e perdere i chili di troppo, magari tonificando i muscoli.

I pregi del nuoto

Il re degli sport in acqua non può che essere identificato nel nuoto, conosciuto da tutti come una disciplina completa e in grado di garantire un allenamento impeccabile: non è un caso che esso venga raccomandato anche a chi soffre di problemi alla schiena, a chi ha subìto infortuni o a chi presenta disturbi alle articolazioni. Nel caso in cui venga praticato con continuità, questo sport permette di recuperare dagli infortuni in tempi più rapidi, ma contribuisce anche a incrementare la capacità dei polmoni e sviluppa la resistenza: esso, infatti, fa sì che si impari a utilizzare l’ossigeno con maggiore efficienza. Se si nuota si consuma una media di 500 calorie all’ora: tale disciplina, inoltre, è raccomandata quando si deve lottare contro l’artrite, l’osteoporosi e la riduzione della massa ossea.

Il beach volley

Anche il beach volley merita di essere annoverato tra le attività da praticare in estate per tenersi in forma: si sta all’aria aperta, ci si diverte in compagnia e si fa fatica allenando i muscoli. Praticato, sulla sabbia, questo sport limita di molto il rischio di infortuni rispetto alla pallavolo tradizionale, e in più permette di sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Anche se non sembra, infatti, la sabbia presuppone un impegno considerevole, che si traduce in un notevole dispendio di calorie. Tutta la muscolatura è coinvolta nei movimenti, ma sono soprattutto i glutei e le spalle che vengono sviluppati. E se a questo si aggiunge che stando in campo ci si abbronza, il quadro è davvero completo, a patto che si eviti di giocare quando il sole è troppo caldo.

La canoa

Un altro classico della stagione estiva e degli sport acquatici è la canoa: gli esperti raccomandano di praticarla per almeno 30 minuti di seguito. In questo modo contribuisce a sviluppare la resistenza e il fiato, oltre a tonificare le braccia. Come è facile intuire, si tratta di un’attività che comporta un consumo di calorie molto elevato: in quanto tale aiuta a dimagrire, sempre che si segua un regime alimentare equilibrato e corretto. Remando si fanno lavorare non solo i pettorali e i bicipiti, ma anche i tricipiti, gli addominali e i deltoidi.

Jazzercise: cos’è e perché praticarlo

Con l’aiuto degli attrezzi di Technogym ci si può dedicare, inoltre, al jazzercise, che viene considerato come una disciplina di fitness al tempo stesso rilassante e divertente. Il focus di questo allenamento coniuga i fondamenti della danza con il functional training, abbinando il tutto alla kickboxing, allo yoga e al pilates. Una variante che va diffondendosi sempre di più, per altro, è il piloxing. Si stima che una sessione di jazzercise di circa un’ora consenta di bruciare anche 800 calorie: il buon umore e l’allungamento dei muscoli sono i risultati più evidenti, insieme a un corpo complessivamente più tonico.

I vantaggi del jazzercise

Grazie al jazzercise si ha la possibilità di sviluppare la propria forza e, al tempo stesso, si incrementa la resistenza personale. Una volta che il riscaldamento è stato concluso, la lezione prevede in una prima fase l’esecuzione di lavoro cardio con la musica in sottofondo. Dopo alcuni colpi di kickboxing, indispensabili per scaricare lo stress, è la volta di esercizi di yoga e di pilates, grazie a cui allungare i muscoli.