Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Fare volantinaggio conviene nei momenti di crisi

La pubblicità tramite volantinaggio è una scelta conveniente anche nei momenti difficili

Nei periodi di crisi è necessario avere la lucidità per capire come investire e continuare a far crescere la propria attività. Una buona strategia di comunicazione e la scelta giusta del canale pubblicitario possono fare la differenza. In molti si affidano al digitale, dove la strategia economica può essere ponderata, ma in realtà si tratta di un mezzo molto inflazionato. Per ottenere risultati dalla pubblicità online occorre infatti investire molti soldi e non sempre il ritorno è garantito.

Per chi non può permettersi pagine sui giornali, spazi televisivi o radiofonici, il volantinaggio è ancora un’opzione vantaggiosa e che permette di spendere poco e ottenere grande visibilità anche nel lungo periodo.

Il volantinaggio a Roma e nelle altre grandi città è ancora una soluzione adottata da molti perché funziona: negozi di quartiere, piccole attività artigianali, punti vendita, agenzie immobiliari, pizzerie, bar, ristoranti da asporto e tanti altri business medio-piccoli si affidano alla pubblicità su carta e al volantinaggio.

Una buona pubblicità tramite volantinaggio conviene

Ecco alcuni vantaggi dei volantini

  • È possibile localizzare precisamente il target: con il volantinaggio infatti ci si concentra su un’area specifica della propria città. Che ci si trovi a Milano, a Firenze oppure a Roma, il volantinaggio è uno strumento che consente di farsi conoscere nelle strade popolate dai clienti giusti e dagli utenti di riferimento, senza disperdere le energie.
  • Il volantino rimane nel tempo: anche se un cliente non dovesse immediatamente rispondere alla proposta pubblicitaria, è possibile che lo faccia in futuro. Un volantino ben strutturato e con un messaggio chiaro ed efficace rimane nella mente di chi lo riceve. Potrebbe essere conservato e quindi si potrà essere contattati in un secondo momento.
  • Consente di fare una pubblicità mirata ed efficace: mentre il web si muove a grande velocità e molte pubblicità vengono ignorate, il volantinaggio permette di utilizzare tutto lo spazio a disposizione della pagina per organizzare un messaggio e fornire i contatti per essere trovati. Con una comunicazione chiara, un’immagine accattivante e i recapiti ben chiari è molto più probabile essere ricontattati. Tramite il volantino si possono esprimere in poco tempo molte cose: in quale settore si opera, quali servizi o prodotti si propongono, il marchio e la filosofia dell’attività – tutte cose che rimangono in mente. Il volantino inoltre non è invasivo e può essere letto e considerato con calma da chi lo riceve, senza pressioni e senza causare disagi, come ad esempio le pubblicità online.
  • Il volantinaggio è più economico rispetto ad altri canali: mentre radio e televisioni hanno costi inaccessibili, così come i giornali, il volantinaggio è una soluzione a buon mercato. Fare volantinaggio a Roma, Milano, Firenze o Napoli, nelle strade dei clienti riferimento, è meglio rispetto a una pubblicità costosa sul web che disperde soldi ed energie.
  • Il volantino è come avere un venditore porta a porta, economico e in grado di incentivare il cliente a servirsi dei prodotti o servizi offerti. È economico perché produce ottimi risultati in pochissimo tempo rispetto ad altri strumenti: ad esempio, sarebbe come se in uno dei condomini delle grandi città come Roma, composto anche da 50 unità abitative, entrassero contemporaneamente 50 venditori, uno per ogni appartamento, a reclamizzare la medesima cosa e con lo stesso modo di proporla. Il volantino ha la stessa portata informativa di 50 venditori.

Il volantinaggio fatto bene funziona

Insomma, il volantinaggio è ancora il mezzo più economico ed efficace per le imprese medio-piccole per farsi conoscere. Prima di fare una distribuzione volantini bisogna operare comunque un’analisi della zona e verificare dove si trovano i clienti da raggiungere; stabilire un messaggio chiaro ed efficace; strutturare una grafica semplice, chiara e accattivante; affidarsi per la distribuzione ad aziende serie di distribuzione volantini che conoscono il territorio e forniscono dati precisi sulle consegne.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.