Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Farmacia di turno in zona: le modalità per trovare la farmacia aperta

Per prima cosa ogni comune mette a disposizione un numero di telefono gratuito con il quale i cittadini sono informati giorno dopo giorno circa la turnazione delle farmacie.

Hai bisogno di trovare una farmacia di turno in zona e non sai come fare? Hai urgente bisogno di un farmaco o di un prodotto sanitario ma temi che di notte o durante un giorno festivo possa rivelarsi impossibile trovare un farmacista disposto ad aiutarti? Nessun timore! In Italia le leggi nazionali e regionali che riguardano le farmacie prevedono proprio un regime pubblico di turni per i quali in ogni comune è sempre disponibile un esercizio aperto a disposizione dei cittadini. Quindi anche durante giorni festivi e orari notturni potrai sempre trovare una farmacia di turno in zona grazie a una veloce e facile ricerca sul web.

Il numero di telefono che indica la farmacia di turno in zona

Per prima cosa ogni comune mette a disposizione un numero di telefono gratuito con il quale i cittadini sono informati giorno dopo giorno circa la turnazione delle farmacie. Chiamando questo numero sempre una voce registrata ti informa circa la farmacia di turno in zona in quel preciso momento, ovvero quando stai telefonando.

Questo numero di telefono può essere richiesto all’ASL, alla Guardia Medica e persino alle forze dell’Ordine. In alternativa lo trovi sempre esposto fuori le farmacie, laddove sono indicate le tabelle dei turni e gli orari di apertura. Nelle tabelle informative sono anche indicate le aperture speciali di altre farmacie, ovvero quelle garantite di notte e nei giorni festivi.

I portali web in base al tuo Comune di residenza

Un metodo ancora più rapido consiste nel verificare tramite smartphone qual è la farmacia di turno in zona aperta al momento della ricerca. Questi servizi sono offerti gratuitamente e si attivano in modo automatico grazie alla geolocalizzazione del tuo smartphone. Quindi quando effettui una ricerca web sui servizi di mappe con GPS o semplicemente usando motori di ricerca speciali ed elenchi web otterrai l’informazione in men che non si dica.

Questi orari vengono aggiornati quotidianamente quindi non devi aver alcun timore circa la loro affidabilità. Se poi volessi avere informazioni più precise, potrai sempre chiamare la farmacia di turno per avere conferma o meno dell’apertura. Certo è che una ricerca web è sempre preferibile a girare per la città di persona perché ottieni le informazioni in modo più rapido e più accurato.

Il funzionamento dei turni speciali

Per chi avesse bisogno di una farmacia di turno in zona durante orari “speciali” dobbiamo distinguere i giorni festivi dagli orari notturni. Nel primo caso le farmacie di turno saranno aperte anche in orari diurni come qualsiasi altro giorno della settimana e, pertanto, non applicheranno alcun sovraprezzo addizionale.

Per chi avesse bisogno di una farmacia di notte, invece, il discorso cambia. Difatti il farmacista ha la facoltà per legge di aggiungere un addizionale al costo del bene di cui hai bisogno. Questo costo extra è dovuto proprio al servizio che eroga e potrebbe anche non essere addebitato, soprattutto nei casi in cui presenterai una ricetta urgente rilasciata da Pronto Soccorso o Guardia Medica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.