Festa della mamma: 7 fiori per raccontare un legame unico
feste | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Festa della mamma: 7 fiori per raccontare un legame unico

15 aprile 2022 | 16:20


In Italia, la Festa della Mamma non ha una data fissa ma può variare – seppur di pochi giorni – ogni anno


Ricevere un bel mazzo di fiori fa piacere ad ogni donna e ogni ricorrenza è perfetta per regalarli. Freschi, profumati e colorati, i fiori vogliono dire “ti voglio bene”, “ti penso”, “ti amo”, “sei tutto per me” e la propria mamma è di certo la persona ideale a cui rivolgere questi pensieri.

In occasione di queste giornate nazionali, infatti, i fiorai fanno il boom di prenotazioni e di spedizioni. In ordine temporale, la prossima festa che si avvicina è la festa della mamma ed è meglio non farsi trovare impreparati per la seconda domenica di maggio.

Regalare fiori per la festa della mamma: un gesto che non passa mai di moda

In Italia, la Festa della Mamma non ha una data fissa ma può variare – seppur di pochi giorni – ogni anno. Si celebra, infatti, la seconda domenica di maggio, dunque quest’anno cadrà l’8 maggio. Non è errato però che alcune mamme o nonne si aspettino gli auguri l’8 maggio di ogni anno, poiché fino al 2000 la data ufficiale italiana era questa. Sono moltissime le parti del mondo in cui questa ricorrenza si festeggia la seconda domenica di maggio, ma in molti altri stati la data oscilla tra febbraio (in Norvegia) e dicembre (in Indonesia).

Le origini di questa festività sono molto antiche ma da sempre la mamma è simbolo di fertilità, di prosperità e natura. Un po’ come lo sono i fiori per la primavera, per Madre Natura.

Qualsiasi sia l’età della propria mamma, nessuna non gradirà ricevere un omaggio floreale, consegnato di persona o recapitato a casa a sorpresa. I migliori fiorai specializzati in vendite di fiori online, come efiori, effettuano consegna a domicilio nel giorno stabilito. Sul sito è presente un catalogo di bouquet già pronti e piante verdi o fiorite, oppure si può comporre il mazzo in base ai gusti della mamma.

Attenzione a non dimenticare un dettaglio molto importante: ad ogni mazzo di fiori va associato un bigliettino di auguri con una bella dedica personalizzata, che poi sarà quello che verrà conservato e durerà molto più a lungo.

Ma quali sono i fiori preferiti dalle mamme? Quali quelli più indicati da scegliere per la festa della mamma2022?

I fiori più adatti alla festa della mamma

Per andare sul sicuro, in generale si può puntare su una composizione mista, dalle tante sfumature di colori e con fiori che possano piacere a tutte le mamme. Se, invece, ci si vuole affidare al linguaggio dei fiori, ognuno di loro racchiude un messaggio particolare per la donna più importante di ogni uomo e di ogni donna.

Il segreto sta, dunque, nell’associare un fiore al tipo di donna e di mamma a cui regalarlo, e che abbia un significato quanto più vicino alla sua personalità.

  • Rosa

Indipendentemente dal colore scelto, le rose sono sempre state – e sempre lo saranno – il simbolo delle donne. Perfette per celebrarle in qualsiasi occasione e festività, perché nel significato dei fiori rappresentano la maternità, la bellezza, la devozione, l’ammirazione, la gratitudine, la delicatezza e l’amore eterno, soprattutto le rose rosse. Per la festa della mamma, il colore più indicato è il rosso o il rosa.

·         Begonia

I fiori della begonia sono bianchi, rosa, rossi, gialli e arancioni, ce n’è per tutti i gusti. Questa pianta rappresenta la protezione e la prosperità ma è anche il simbolo della simpatia e della cordialità. Secondo una leggenda popolare, la begonia è in grado di assorbire le emozioni negative, dunque è perfetta per regalarla alla regina della casa, a colei che dona carattere e personalità alla famiglia.

·         Dalia

Un fiore ricchissimo di tonalità e brillantezza, la dalia è molto particolare per la sua colorata complessità. È il regalo ideale per una mamma elegante, per esprimerle la grande riconoscenza nei suoi confronti.

·         Azalea

Tra i fiori più acquistati per la festa della mamma non può mancare l’azalea. È il fiore che simboleggia un sentimento intenso e disinteressato, come lo è quello che lega una mamma a un figlio. All’azalea sono anche attribuiti i significati di femminilità e temperanza, qualità tipiche di una donna.

·         Tulipano

Per molte culture, i tulipani sono il fiore della bellezza, dell’attenzione e della rinascita, mentre per altre rappresentano la tenerezza e l’intimità. È il fiore simbolo della famiglia, quello che esprime al meglio la forza dell’amore che lega i genitori ai propri figli.

·         Orchidea

L’orchidea, una pianta delicatissima, è proprio un fiore perfetto da regalare alla mamma. È il fiore che esprime il ringraziamento per l’amore ricevuto ed è simbolo della raffinatezza, dell’armonia e dell’amore puro. A chi regalarlo se non alla mamma?

·         Margherita

Appaiono così semplici, eppure le margherite sono un evergreen tra i fiori da regalare per la festa della mamma. Perfette per le mamme spontanee e alla mano, sono l’espressione della bontà d’animo, della purezza e dell’amore fedele. Si può optare per le classiche margherite bianche o gialle, per mamme semplici, energiche e solari, oppure per le margherite color violetto o blu, per mamme estrose, passando dal rosa per le mamme romantiche fino ad arrivare all’arancione per quelle che non stanno mai ferme.