Fibra ottica, cos’è e i vantaggi delle offerte Fastweb
tecnologia | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Fibra ottica, cos’è e i vantaggi delle offerte Fastweb

2 luglio 2018 | 21:22


Ma che cos’è questa tecnologia che permette di navigare in rete alla massima velocità?


In Italia oggi la fibra ottica è sempre più diffusa. Ma che cos’è questa tecnologia che permette di navigare in rete alla massima velocità? Lo spieghiamo in questo articolo, illustrando anche i vantaggi delle offerte fibra ottica di Fastweb, l’operatore di telecomunicazioni leader a livello nazionale nella fornitura di accessi a banda larga.

Lafibra ottica cos’è:
La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che invece del tradizionale doppino telefonico impiega piccoli cavi composti da materiali vetrosi o polimerici per la propagazione di segnali ottici.

La fibra ottica, il cui funzionamento si basa su un principio dimostrato per la prima volta nella Parigi di metà ‘800 da parte degli scienziati Daniel Colladon e Jacques Babinet, oggi ha un ruolo di primo piano nell’ambito della diagnostica medica, dell’illuminotecnica e soprattutto nelle telecomunicazioni.

In particolare, l’impulso della ricerca nel campo della fibra ottica per le telecomunicazioni si ebbe nel 1970 quando i ricercatori Robert D. Maurer, Donald Keck, Peter Schultz e Frank Zimar, impiegati presso la statunitense Corning, azienda produttrice di vetro, inventarono la prima fibra con 17 dB di attenuazione ottica per chilometro. La ricerca raggiunse contestualmente l’Italia, grazie al centro torinese CSELT (Gruppo STET) che alla fine degli anni Settanta rese Torino la prima città italiana cablata con rete ottica sperimentale.

Negli ultimi vent’anni lo sviluppo della fibra ottica è stato significativo e la sua diffusione è cresciuta giorno dopo giorno. Per le sue proprietà costruttive, del resto, la fibra ottica offre molti vantaggi. Ha infatti una capacità di banda che consente un eccellente trasporto di dati e la copertura di grandi distanze; un’elevata velocità di trasmissione, buona resistenza elettrica e di flessibilità. Inoltre, per le sue caratteristiche tecniche non è influenzata da disturbi elettromagnetici, radiofrequenze o condizioni climatiche.

In virtù di tali proprietà, la fibra ottica garantisce una navigazione internet davvero performante e a una velocità di trasmissione dati nettamente superiore a quella dell’Adsl.

Le offerte Fibra ottica di Fastweb:
Le offerte fibra di Fastweb sono principalmente due: “Internet” e “Internet + Telefono”. La prima è l’offerta ideale per chi ha bisogno di una connessione internet domestica senza il telefono fisso. A soli 24,95 euro al mese, con “Internet” si può navigare illimitatamente sempre alla massima velocità e stabilità di connessione. Nel dettaglio: nelle zone coperte da Fibra Fastweb FTTH, quindi a Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bologna, Bari, Catania, Venezia, Padova e Perugia, con Ultrafibra si può navigare fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 200 Mbt/S in upload (nelle altre città, si naviga fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload); mentre nelle aree coperte dalla Fibra FTTS si può navigare fino a 100 o 200 Mbit/s in e fino a 20 Mbit/s in upload.

Lo stesso vale per “Internet + Telefono” che a “Internet” aggiunge telefonate illimitate a tutti i numeri fissi nazionali a soli 29,95 euro al mese, più la possibilità di includere telefonate senza limiti verso dispositivi mobili a +3 euro al mese oppure 1000 minuti di telefonate verso numerazioni internazionali a +5,43 euro al mese.

Le offerte Fastweb per fibra ottica sono davvero ricche e vantaggiose. Infatti, oltre a garantire la massima velocità e stabilità di navigazione grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, ogni pacchetto comprende sempre, a un prezzo unico, trasparente, senza costi nascosti e vincoli contrattuali, un apparecchio di ultima generazione dal Wi-Fi super potente, il Modem FASTGate, nonché un mare di servizi dedicati all’intrattenimento, all’informazione, allo svago, gratuiti per un anno.