Finmeccanica, andamento e quotazioni del titolo
economia | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Finmeccanica, andamento e quotazioni del titolo

19 marzo 2019 | 22:2


L’azienda che fino a poco tempo fa era ancora conosciuta con questo nome, ha ormai cambiato denominazione passando al nome di Leonardo


C’è un processo di cambiamento in atto in Finmeccanica. L’azienda che fino a poco tempo fa era ancora conosciuta con questo nome, ha ormai cambiato denominazione passando al nome di Leonardo. Pur avendo cambiato questo aspetto l’attività societaria resta sempre la stessa: forniture nel settore militare e della difesa, servizio grazie al quale è diventata una delle più grandi e importanti aziende italiane.

Nei suoi stabilimenti Finmeccanica ha una grande capacità produttiva di sistemi di difesa come elicotteri, sistemi spaziali, aerei e molti altri tipi di veicoli che vengono usati in missione. La difesa italiana, da tutti riconosciuta come all’avanguardia e ben progettata si basa quasi interamente sui sistemi offerti da Leonardo. Tuttavia, l’azienda è ben posizionata anche a livello internazionale, effettuando la vendita dei suoi prodotti anche sul mercato tedesco e francese.

Le quotazioni del titolo Finmeccanica

La quotazione delle azioni Finmeccanica si può seguire sui grafici di prezzo sempre aggiornati e disponibili su svariate pagine internet. Ad esempio, sul sito Filippomartin.com è possibile visualizzare un grafico aggiornato in tempo reale delle quotazioni Leonardo. Cosa si può dire dell’andamento del titolo in borsa?

Per capire perché le azioni di Finmeccanica salgono e scendono di prezzo è necessario prendere in considerazione alcuni dati fondamentali. Se si guarda allo storico delle quotazioni del titolo appare subito evidente come negli ultimi 5 anni prima del 2018 le azioni Leonardo sono cresciute a dismisura toccando quote mai viste in precedenza.

Se nel 2011 ogni singola azione aveva un valore di 2,87 euro nel 2018 questo dato si è quintuplicato e oggi sul mercato le quote si vendono a 15 euro circa per azione. Si parla di una crescita del 400 per cento che in Italia è stata conosciuta da pochissimi altri titoli di borsa. Tuttavia il titolo si trova in questo momento in una fase di mercato laterale dopo una lieve decrescita.

Si è formato un supporto su quota 8 euro e 50 che il mercato non riesce a sfondare al ribasso e questo sta portando il titolo a una certa stabilità intorno a quota 8 euro e 55. Se l’attuale rimbalzo dovesse essere abbastanza forte, sul medio termine sarà possibile tornare a vedere una crescita del titolo di grosse proporzioni, paragonabile al grande picco registrato a fine 2017, poi rivelatosi non stabile, oltre i 15 euro per azione.

Considerazioni per chi investe sul titolo

Alcuni dati riguardanti Leonardo risultano essere molto chiari. Il titolo presenta una importante ciclicità che è facilmente leggibile. Prima di arrivare a quota 2,80€ infatti le azioni Finmeccanica erano arrivate a toccare anche quota 20 euro. In questa fase dunque ci troviamo in una correzione importante che potrebbe preludere a un’ulteriore discesa del prezzo.

Il momento ideale per entrare a mercato potrebbe essere il momento di rottura del supporto a 8 euro e 50. Se questo dovesse accadere allora potrebbe generarsi una forte volatilità sul titolo pronta a vederlo scendere al ribasso con ancora maggiore decisione. Al mercato l’ardua sentenza. A noi non resta che seguire l’evoluzione del momento.