Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Fiumicino, certificato di residenza? Ecco come scaricarlo facilmente online

Il nuovo servizio del Comune di Fiumicino permette di scaricare comodamente sul proprio PC, smartphone o tablet un gran numero di certificati, senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli.

Fiumicino – Grazie all’ampio piano di digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, unito al bisogno di ridurre ogni forma di assembramento per combattere la diffusione del Coronavirus, è possibile scaricare online in modo semplice e veloce i certificati del Comune di Fiumicino, direttamente dall’apposita sezione del sito istituzionale del comune.

I certificati disponibili da scaricare sono tanti ed possibile trovare l’elenco completo e la descrizione dettagliata del servizio nel nostro articolo dedicato (leggilo qui).

Prendiamo ora in esame uno dei tanti tipi di certificato che è possibile scaricare comodamente online tramite il proprio PC o smartphone: il certificato di residenza.

Cos’è il certificato di residenza?

Il Certificato di Residenza è un documento che attesta e certifica il luogo in cui un individuo ha stabilito la propria residenza. Per residenza si intende il comune dove il soggetto vive in modo stabile, ovvero dove egli ha fissato la propria dimora. È opportuno ricordare che la residenza non coincide con il domicilio.

Il certificato di residenza è un documento fondamentale e imprescindibile al fine della richiesta di erogazione di alcuni servizi pubblici riservato ai cittadini residenti, come ad esempio l’iscirizone dei bambini agli asili comunali.

Di norma i cittadini possono richiedere il certificato di residenza recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del comune di appartenenza. Tuttavia è oggi possibile richiedere il rilascio del documento in via telematica, grazie all’apposito servizio online messo a disposizione dal Comune di Fiumicino.

Come accedere al servizio online

Per poter usufruire del servizio è necessario aprire il sito del Comune di Fiumicino e accedere alla sezione Servizi Online e cliccare quindi su “Accedi ai Servizi Demografici”. Per accedere al servizio vero e proprio sarà necessario autenticarsi tramite autentificazione SPID (acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”) .

Una volta effettuato correttamente l’accesso alla propria identità digitale unica è possibile effettuare la propria richiesta. Arrivati a questo punto bastano pochi clic per richiedere il proprio certificato di residenza.

La marca da bollo serve?

È consigliato munirsi anticipatamente della marca da bollo necessaria. Il sistema richiederà infatti l’immissione del numero identificativo della marca e anche delle data di emissione della stessa, mentre pe i certificati gratuiti non ci sono requisiti aggiuntivi.

Una volta completata la procedura è possibile scegliere se scaricare direttamente sul proprio computer il certificato o se invece richiederne l’invio tramite posta elettronica.

Il servizio online per l’ottenimento dei certificati del Comune di Fiumicino è uno strumento utilissimo per tutti i cittadini che permetterà di far risparmiare tempo in modo semplice a tutti e consentirà di ridurre gli assembramenti e i disagi conseguenti alla diffusione del Coronavirus..

La prossima volta che hai bisogno di un certificato del comune di Fiumicino scaricalo direttamente in pochi minuti sul tuo PC o smartphone.

(Il Faro Online)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Armando

    buon giorno semplice domanda per avere il certificato di residenza ?

    quali sono i passi da fare ?

    1. ANGELO PERFETTI
      Scritto da ANGELO PERFETTI

      c’è scritto nell’articolo