Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Formazione On-Line: il successo dei corsi e-learning

Un metodo dinamico, fruibile e aperto a tutti che, grazie alle nuove tecnologie, migliora e semplifica le fasi di didattica

Professionisti e insegnanti sempre più-proiettati sull’e-learning, il modello di apprendimento online che permette di accedere all’aggiornamento professionale anche a distanza.

Un metodo dinamico, fruibile e aperto a tutti che, grazie alle nuove tecnologie, migliora e semplifica le fasi di didattica. Con l’e-learning, più nel dettaglio, una pausa dal lavoro può diventare l’occasione giusta per dedicarsi alla formazione.

La fruibilità dei corsi formativi online dà la possibilità di studiare ovunque, a casa o in viaggio, e permette di accedere alle lezioni nelle ore libere, nelle pause o nei fine settimana.

Una formula innovativa, che fa in modo di rendere produttivi anche quei momenti in genere destinati ad altro, così da ottimizzare in modo efficiente anche i piccoli ritagli di tempo.

A fare il resto, un metodo didattico di tipo self-paced, che permette ai corsisti di avere un controllo costante sui tempi dell’apprendimento. La struttura è infatti quella della formazione a distanza in modalità asincrona, che agevola il conseguimento degli obiettivi mediante scadenze sempre personalizzate.

Dal momento dell’iscrizione, infatti, il percorso di studi resta disponibile per un periodo di tempo definito, durante il quale il discente può accedere ai contenuti seguendo i propri ritmi.

L’importanza dei percorsi e-learning

I corsi di formazione fad sono da considerarsi come parte integrante di ognuno di noi. La possibilità di aggiornarsi non è soltanto un obbligo ma anche una necessità, e ogni iniziativa di apprendimento può diventare una risorsa importante.

È per questo che i docenti, così come i professionisti, per il loro aggiornamento professionale oggi puntano soprattutto sui corsi di formazione in rete: l’e-learning ha dimostrato di essere un metodo di studio affidabile, in grado di fornire gli strumenti giusti per la propria formazione.

Un corso online permette, inoltre, di maturare i crediti formativi obbligatori per la professione, oltre a conseguire nuove competenze e ampliare il proprio know-how.

Ogni percorso, in aggiunta, garantisce l’accesso a una fase di studio completa e stimolante, grazie alla sinergia continua con figure professionali di rilievo, che mettono la loro esperienza al servizio del discente.

Formazione professionale online: le opportunità disponibili

L’offerta formativa di Unione Professionisti contempla corsi di aggiornamento disponibili che spaziano in diversi campi: dalla progettazione alle risorse energetiche, passando per tutti i possibili settori dell’informatica.

C’è, ad esempio, il corso online di AutoCAD, per imparare ad adoperare il noto software di disegno, o il percorso dedicato alla progettazione BIM Con Autodesk Revit, che si basa sulla realizzazione di modelli di edifici in 2d e in 3d, con tutte le specifiche necessarie nelle procedure di cantiere.

Sempre restando in tema informatico, l’e-learning offre interessanti possibilità di formazione anche per quanto riguarda quel ramo dedicato all’intelligenza artificiale. Un campo che apre le porte a modelli, algoritmi ed esempi di progettazione, per formare professionisti e docenti in uno dei settori più interessanti dell’informatica, quello del machine learning.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.