Formentera: cosa fare su quest’isola delle Baleari
vacanze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Formentera: cosa fare su quest’isola delle Baleari

30 marzo 2021 | 15:14


Motivi per cui le sue lunghe spiagge bianche, le sue cale colorate ed il suo mare cristallino la rendono una delle mete predilette per le vacanze estive.


Con i suoi poco più di 5.500 abitanti, Formentera è la più piccola isola dell’arcipelago delle Baleari ma è in grado di incrementare di molto la sua popolazione durante il periodo estivo.
Non solo, i suoi paesaggi da paradiso terrestre le hanno permesso di essere dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Motivi per cui le sue lunghe spiagge bianche, le sue cale colorate ed il suo mare cristallino la rendono una delle mete predilette per le vacanze estive.

Cosa vedere a Formentera

Come abbiamo detto, Formentera gode di uno spettacolare panorama naturalistico ma non solo. Come tutti sanno, infatti, si tratta di una meta prediletta anche per quanto riguarda le vacanze all’insegna del del divertimento fin dagli anni ‘70: piccoli club, abbigliamento esuberante ed alternativo e feste sulla spiaggia. Il problema della confusione e del caos da vacanzieri, però, si presenta soltanto in alta stagione quando le spiagge vengono colonizzate dai VIP italiani seguiti poi dagli italiani comuni alla ricerca di una foto o di un autografo.
Per evitare la troppa confusione basterà semplicemente organizzare le proprio vacanze in un periodo diverso affittando magari degli appartamenti es pujols, un paese situato nella zona centrale dell’isola dalla quale si ha facilmente accesso a tutti i luoghi d’interesse da poter visitare.
Ma quali sono questi luoghi d’interesse? Vediamoli subito.

Le spiagge di Formentera

Le spiagge più famose e più frequentate dai turisti sono senza dubbio quelle di Illetes e Llevant. La loro notorietà è dovuta soprattutto alla presenza di sabbia molto fine e bianchissima ed un mare cristallino, ma anche per i servizi che queste sono in grado di offrire.
Totalmente diverse sono invece le spiagge di Cala Sahona e di Migjorn le quali si caratterizzano soprattutto per la loro tranquillità e totale privacy. Cala Sahora è conosciuta per il suo mare azzurro che si infrange sugli scogli, capace di donare un panorama naturale che lascia incantati; Migjorn è nota per essere una delle spiagge più grandi dell’isola ma è anche poco frequentata dal momento che si trova nell’estremo sud dell’isola.
Una visita la merita poi l’isolotto di Espalmador sul quale sarà possibile trovare non solo uno splendido mare ma anche tanta natura ed un’innumerevole quantità di specie animali.

I villaggi

San Francesc Xavier de Formentera è il principale nucleo urbano dell’isola. Come in un vecchio paese, la vita cittadina ruota tutto intorno alla piazzetta sulla quale sorge una Chiesa del XVIII secolo. Questa è stata la prima Chiesa costruita sull’isola e, nel corso della sua storia, è stata utilizzata anche come fortezza in difesa degli attacchi dei pirati.
Gli altri centri urbani di quest’isola sono San Ferran de ses Roques,conosciuto per i suoi locali ma anche per il Fonda Pepe, uno dei più conosciuti ritrovi per hippies degli anni ’70, La Savina, che ospita il porto dell’isola, Es Pujols ed El Pilar de la Mola.

Gli itinerari naturali di Formentera

Formentera può vantare senza dubbio alcuni dei più bei paesaggi naturali. Paesaggi che, però, meritano di essere vissuti a pieno. Ecco, dunque, che il Comune dell’isola ha predisposto per i propri turisti ben 20 itinerari che possono essere percorsi a piedi o in bici andando alla scoperta delle più belle località dell’isola.
Ci sono, però, alcuni cammini che devono essere percorsi obbligatoriamente a piedi: tra questi troviamo il Camì de Sa Pedrera o il Camì d’Es Cap.
A seconda del percorso che sceglierete di seguire potrete ammirare la vegetazione tipica dell’isola, la sua architettura popolare, le innumerevoli specie animali che la abitano oppure i panorami più belli dell’isola.