Forni a microonde, come scegliere il migliore?
elettrodomestici | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Forni a microonde, come scegliere il migliore?

28 giugno 2019 | 8:0


Di fatto, la scelta deve dipendere dalle effettive necessità del consumatore, altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente.


I forni a microonde sono tra gli elettrodomestici più utilizzati dagli Italiani, in quanto permettono di facilitare la vita di tutti i giorni. Si tratta, infatti, di apparecchi pensati per riscaldare e cuocere le pietanze in maniere rapida. Inoltre, sono facili da utilizzare e preservano al meglio le proprietà nutritive dei vari alimenti. Attualmente le case produttrici hanno differenziato la propria offerta. Ciò ha permesso di avere più scelta, ma ha anche determinato una maggiore confusione in fase di acquisto.

Dunque, come fare per orientarsi al meglio? Basta avere ben chiari in mente alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto è necessario valutare la capacità, che viene misurata in litri. Solitamente, i modelli più piccoli non superano i 10 litri, mentre quelli più grandi possono arrivare anche a 30 litri. Di fatto, la scelta deve dipendere dalle effettive necessità del consumatore, altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente.

Ad incidere enormemente sulla scelta è anche la potenza, poiché da questa dipende la velocità di cottura del microonde. Anche in questo caso è bene tenere conto delle proprie esigenze. Ad esempio se si vuole solo un apparecchio di base, da utilizzare prevalentemente per riscaldare, è bene non puntare a modelli eccessivamente potenti.

Disposizione: microonde ad incasso o a libera installazione

Quando si vuole acquistare un forno a microonde, è importante valutare anche lo spazio a disposizione, in modo da capire se optare per un modello ad incasso o ad installazione libera. Per chi vuole puntare ad un buon impatto estetico, deve prediligere i modelli ad incasso, in quanto tendono ad integrarsi perfettamente con l’arredo della cucina e sono poco ingombranti. Inoltre, bisogna dire che sono superiori anche per quanto riguarda la capienza massima, che può arrivare fino a 35 litri, contro i 30 litri di quella prevista dai modelli a libera installazione.

Tuttavia, individuare i migliori forni da incasso od a libera installazione non è sempre facile, vista la vasta gamma di proposte che si può trovare in commercio. La cosa migliore è affidarsi ad un sito specializzato, in cui sia riportata la classifica dei microonde più validi del momento. Ovviamente non tutti portali sono uguali. Pertanto è necessario fare estrema attenzione, e ricercare quelli in cui vengono riportate recensioni complete ed accurate.

Tipologie: grill, crisp e combinati

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di forni a microonde. Particolarmente interessanti sono quelli dotati della funzione grill, che permette di ottenere pietanze dorate come se si utilizzasse un forno tradizionale. Questa è possibile grazie ad una resistenza posizionata nella parte superiore della camera di cottura. Chi vuole ottenere dei cibi croccanti deve, invece, scegliere forni dotati della funzione crisp.

In questo caso è necessario disporre della teglia apposita, ovvero del cosiddetto “piatto crisp”, che, di norma, viene fornito in dotazione. Particolarmente degni di nota sono i forni a microonde combinati, poiché, come dice il termine stesso, combinano diverse funzioni.

Molti dei modelli attuali presentano la funzione microonde, ma anche quella grill e la cottura ventilata, che consente di ottenere pietanze cotte in maniera uniforme, grazie alla presenza di una ventola, che permette di disidratare l’esterno dei cibi, sigillandoli. In questo modo si ottengono piatti croccanti e molto gustosi. Di fatto, attualmente, è quasi impossibile trovare un forno che sia in grado di svolgere solo la funzione riscaldante.