Frutta, verdura e carboidrati integrali, come la fertilità si preserva anche a tavola
salute | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Frutta, verdura e carboidrati integrali, come la fertilità si preserva anche a tavola

28 maggio 2018 | 16:36



La fertilità si preserva anche a tavola. In una società dove una coppia su cinque soffre di problemi di infertilità (dati OMS), una buona alimentazione è infatti il primo passo verso quegli stili di vita corretti che aiutano a mantenere in buono stato la propria salute riproduttiva. “Evitare il fumo, l’eccesso di alcol e l’uso di droghe: sono le prime raccomandazioni che rivolgiamo alle coppie che sono alla ricerca di un figlio”, premette Marina Bellavia, ginecologa, specialista in Medicina della riproduzione del centro per la fertilità ProCrea di Lugano. “L’alimentazione rientra tra le abitudini di vita che influiscono sulla nostra stessa vita. Pur non essendoci delle ricette miracolose, sono diversi gli studi che indicano un’alimentazione equilibrata quale primo passo per conservare la propria capacità fertile”.

In generale le raccomandazioni riguardano: “Evitare i grassi saturi, preferire pane, pasta e riso integrali, assumere proteine vegetali – dice Bellavia -. Una dieta corretta che tenga conto di prodotti stagionali e che preveda l’assunzione di frutta e verdura deve essere abbinata anche ad una buona forma fisica: il peso eccessivo è correlato a problemi di infertilità. Limitare quindi la sedentarietà è un altro di quegli aspetti che dovrebbero essere tenuti in maggiore considerazione”.

Importante è fare attenzione anche ad eventuali allergie e intolleranze alimentari. “Sono situazioni da non sottovalutare al fine di una gravidanza – prosegue la specialista di ProCrea – Parliamo infatti di stati infiammatori che, come tali, si riflettono sul sistema immunitario influenzando la creazione di un corretto ambiente per lo sviluppo dell’ovulo”.

Anche sul fronte maschile, servono delle accortezze. “L’assunzione di antiossidanti – come per esempio ciliege, cioccolato fondente, carote e the verde – permette di combattere quello stress ossidativo determinato da colesterolo, diabete, fumo, che può danneggiare il processo di spermatogenesi, ovvero la produzione di spermatozoi”. Conclude Bellavia: “Occorre non dimenticare che lo stato di salute riproduttiva è determinato da una serie di fattori: sane abitudini, una dieta variegata e attività fisica aiutano a preservare la fertilità. Da non dimenticare il fattore età che, in particolare nella donna, influisce in modo determinante sulle possibilità di avere una gravidanza”.