Come funziona una panca per addominali e come utilizzarla al meglio
sport | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come funziona una panca per addominali e come utilizzarla al meglio

30 agosto 2018 | 13:34


A volte, anche venti minuti al giorno bastano per un buon allenamento, abbinati ad un buon cardio e una dieta sana.


Una panca per addominali è un componente essenziale per qualsiasi routine di allenamento. Soprattutto per allenare la forza di base, i vantaggi offerti da una panca per addominali, combinati con quelli dell’elettrostimolatore migliore, possono offrirti risultati strabilianti.

Tuttavia, molti ancora si chiedono perché utilizzare una panca per addominali. Principalmente, questo apparecchio si utilizza per allenare la forza. Questo attrezzo sportivo, non è stato utilizzato solo negli ultimi anni, ma viene usato da decenni anche da ballerini e atleti. Le persone che si allenano su questo attrezzo, hanno più grazia, resistenza e, soprattutto, prevengono le lesioni attraverso muscoli ben sviluppati.

Questa panca, sviluppa il corpo partendo dal movimento dai muscoli centrali dell’addome e della schiena. Atleti e ballerini, potrebbero anche non andare mai in palestra e utilizzare solo una panca addominali, per quanto lavoro questo attrezzo riesce a far sviluppare, con innegabili vantaggi. Le persone che vogliono approfittarne, senza trascorrere ore in palestra, possono dare un’occhiata a questo apparecchio per migliorare il proprio allenamento in casa. A volte, anche venti minuti al giorno bastano per un buon allenamento, abbinati ad un buon cardio e una dieta sana.

Cos’è e a cosa fa
Il design di una panca per gli addominali è semplice solo all’apparenza. Anche se i modelli possono variare tra i vari produttori, ci sono alcune caratteristiche che tutte le panche hanno in comune:

    Piattaforma stabile – La parte centrale di questo attrezzo, è rappresentato da una panca o piattaforma stabile e imbottita, su cui sedersi o stendersi. A volte queste piattaforme sono regolabili, sia in altezza che come inclinazione. Ma finché si riescono a tenere i piedi ben ancorati a terra, anche quelle fisse sono da tenere in considerazione.
    Ancoraggio per i piedi – Nella maggior parte dei casi, ci sarà un modo per ancorare i piedi sotto una barra, solitamente imbottiti, vicino al pavimento nella parte anteriore della panca. Questo aiuta a proteggere la zona lombare mentre si esegue l’allenamento. Aggiunge anche un po’ di allenamento per polpacci e quadricipiti, ma questo è incidentale.
    Schienale regolabile – Questo è un elemento chiave, che rende la panca incredibilmente preziosa. Certo, è possibile modificare l’intensità di un esercizio semplicemente appoggiandosi su una pendenza o utilizzando pesi, ma questi sono sono tutti metodi imprecisi che lasciano i muscoli toracici inclini a sforzo e lesioni. La possibilità di regolare l’inclinazione della panca, consente un controllo preciso sullo sforzo necessario per eseguire gli esercizi addominali, oltre a fornire un supporto imbottito e una protezione dallo sforzo.

A seconda del modello, potrebbero essere aggiunti accessori come pesi, pulegge o anche ulteriori assi di rotazione per la piattaforma. Queste ultime caratteristiche, consentono di concentrarsi su specifici gruppi muscolari come gli addominali laterali. Inoltre, alcune delle migliori panche per gli addominali regolabili, consentiranno alla schiena di piegarsi quasi completamente verso il basso, il che aiuta ad eseguire alla perfezione gli esercizi all’indietro, per lavorare sui muscoli della schiena in modo più diretto, tenendo i piedi ben ancorato agli assi imbottiti di supporto.