Gestione dei rifiuti in azienda: ecco i consigli per far sì che tutto si svolga al meglio
ecologia | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Gestione dei rifiuti in azienda: ecco i consigli per far sì che tutto si svolga al meglio

18 agosto 2020 | 8:0


Di fronte ad un comodo bidone infatti, anche il più pigro non fa alcuno sforzo nel gestire i rifiuti correttamente


Ormai nelle nostre case siamo tutti abituati a differenziare i rifiuti e siamo tutti attrezzati adeguatamente e al meglio per farlo con facilità. È ormai da tempo che ci dedichiamo alla gestione dei rifiuti e si tratta oggi, infatti, di un automatismo domestico che non costa nemmeno più fatica. Ad aiutare moltissimo in questo è stato proprio il fatto che dal momento che è entrato in vigore l’obbligo della raccolta differenziata, subito si sono messi a disposizione degli utenti gli strumenti necessari per rendere l’operazione il più semplice possibile.

Il modo migliore per garantire infatti una gestione dei rifiuti ben fatta è stato proprio quello di contrastare il fenomeno della scomodità e del controvoglia. Di fronte ad un comodo bidone infatti, anche il più pigro non fa alcuno sforzo nel gestire i rifiuti correttamente. Lo stesso tipo di strategia dovrebbe essere adottato anche all’interno delle aziende, in modo che tutti i dipendenti o frequentatori delle stesse eseguano una corretta raccolta differenziata in modo sicuro e automatico. Come si fa? Non assumendo dei controllori, ma piuttosto fornendo alle persone strumenti semplici ed accessibili per gettare la spazzatura nel posto e nel modo giusto, in modo tale che si inneschi quell’automatismo che funziona anche fra le mura di casa.

Dall’obbligo all’automatismo: una strategia perfetta

Quando le persone sono sul posto di lavoro di solito non hanno tempo da perdere, tantomeno per girovagare alla ricerca di un cestino. Ecco perché il primo punto da prendere in considerazione per far sì che la raccolta differenziata sia fatta e fatta bene, è quello di fornire l’azienda di sufficienti punti di raccolta e ben distribuiti. Indipendentemente da dove ci si trovi deve essere possibile liberarsi della spazzatura nel minor tempo possibile e con il minor sforzo.

Bidoni dovranno essere messi in punti strategici, in base al tipo di rifiuto che si produce maggiormente in una zona rispetto ad un’altra e nei punti di passaggio. Nella zona delle macchinette del caffè ci sarà un bidone per bicchierini, palette e incarti degli snack e avanzi di cibi. Nella zona delle stampanti ci sarà un contenitore di grandi dimensioni per la carta e così via.

Fare la raccolta differenziata non vuol dire dimenticare l’estetica

Chi l’ha detto che spazzatura fa rima sempre e solo con “bruttura”? Non è affatto vero e basta guardare i moderni bidoni per la gestione della raccolta differenziata per capirlo. Chi pensa infatti che non sia possibile rendere un ambiente elegante se ci sono dei bidoni presenti, si sbaglia. Ci sono in commercio oggi bidoni e pattumiere per un ufficio ecologico molto belli ed eleganti, capaci di nascondere il contenuto al meglio. Le tipologie sono tante, tutto dipende dallo stile adottato per gli arredi e dai gusti. I modelli aperti sono molto comodi, ma avvicinandosi al bidone è possibile vedere all’interno. In alternativa ci sono i modelli con basculante, che si aprono con un tocco di piede.

In ogni caso è chiaro che bisogna cambiare frequentemente i sacchi della spazzatura, evitando così la diffusione di odori sgradevoli: questi sì che cozzerebbero con un ambiente elegante e professionale. Scegliendo, come detto, prodotti di diverse dimensioni in base alle esigenze, ovvero al tipo di rifiuto che si produce maggiormente, ci si assicurerà una gestione dei rifiuti perfetta.