Gomme moto 2022: viaggiare al massimo
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Gomme moto 2022: viaggiare al massimo

28 febbraio 2022 | 20:15


Gli pneumatici sono il punto di contatto con il suolo ed è necessario che siano sempre performanti, controllati regolarmente e soprattutto di buona qualità


La moto è una passione che unisce tantissime persone in tutto il mondo ed oggi ci focalizziamo su un aspetto importantissimo. Gli pneumatici sono il punto di contatto con il suolo ed è necessario che siano sempre performanti, controllati regolarmente e soprattutto di buona qualità. Vediamo in questo articolo alcune proposte del 2022 dei marchi più prestigiosi nel settore.

Dunlop RoadSmart IV
La famosissima azienda con sede in Gran Bretagna lancia le nuovissime RoadSmart IV che si propongono come uno dei punti di riferimento dei motociclisti dal momento che possono essere montate sul 97% delle moto. Non solo l’adattabilità su quasi tutti i modelli ma anche la sicurezza e la durata sono punti forti di questo prodotto. Altra caratteristica molto importante è la tecnologia integrata che va a migliorare tutti gli aspetti, dal comportamento su fondo asciutto fino all’aderenza su suoli bagnati. Le RoadSmart IV sono, secondo quanto dice Dunlop in un comunicato, le gomme adatte per rispondere alle esigenze di chi utilizza la moto per lunghi tragitti ma anche per brevi gite fuoriporta o ancora, percorsi urbani. Un pneumatico universale, dunque, versatile e molto prestante in ogni condizione. Queste gomme sono realizzate in diverse misure ma in due principali versioni: SP per moto leggere e sportive, Gt per moto da turismo più grandi. Abbiamo parlato di tecnologia e in effetto le RoadSmart IV hanno un mix di dettagli avanzati come la mescola a base di 4 nuove resine ad alta aderenza. Un valido prodotto per ogni motociclista, che sarà disponibile in 40 misure per circa 700 modelli di moto.

Metzeler Sportec M9 RR
Metzeler propone nuove misure per i suoi famosi pneumatici Sportec M9 RR, pensati per i motociclisti che amano l’avventura e utilizzano la moto in maniera sportiva e in qualsiasi condizione climatica e di fondo. All’inizio progettato per le moto supersportive, ora questo pneumatico viene arricchito con misure che si adattano alle adventure più popolari offrendo un’esperienza di guida molto dinamica e sempre con la massima sicurezza. Fra le principali qualità di Sportec M9 RR troviamo la grande maneggevolezza, un rapido warm up e un eccellente grip, caratteristiche che rimangono invariate durante tutta la vita del prodotto. La gamma di questi pneumatici è stata presentata nel 2020 e identifica fortemente le caratteristiche aziendali fin dal nome, che indica un’anima sportiva che con la sigla RR rimanda alle competizioni motociclistiche internazionali ed è proprio questo il contesto in cui le gomme sono state testate a ampiamente approvate.

Metzeler Tourance Next 2
Continuiamo con un altro prodotto del colosso tedesco, sviluppato per chi ama le escursioni e i lunghi viaggi. La caratteristica principale sulla quale ci soffermiamo è il disegno del battistrada, molto funzionale grazie agli intagli longitudinali nella zona centrale che offrono una buonissima stabilità e un livello di usura uniforme. Oltre al disegno, sottolineiamo la tecnologia Dymatec, studiata per preservare le geometrie dei tasselli e le performance generali delle gomme. Un altro aspetto da prendere in considerazione è la presenza di blocchi di mescola di diverse dimensioni, in modo da scorrere meglio sull’asfalto. La buona aderenza sul bagnato è dovuta alla mescola con silice all’85%, con polimeri che migliorano la stabilità rispetto alla versione precedente. Infine, oltre che una sicurezza su strada notevole, abbiamo grande stabilità in ogni condizione di carico.

Bridgestone Battlax T32
Questo è uno pneumatico per moto da touring, che offre spazio di frenata maggiore rispetto alla versione precedente. Caratteristica perfetta quando ci si trova a percorrere percorsi bagnati, dal momento che la gomma è progettata principalmente per strade off road. A tal proposito la tecnologia Pulse Groove canalizza in modo ottimale il flusso dell’acqua e quindi la drena meglio. La superficie di contatto è migliorata, la gomma è più stabile e il chilometraggio è maggiore del 10%. Altra tecnologia importante integrata è la RC Polymer che ottimizza la flessibilità e ottimizza la resistenza al rotolamento e i consumi di carburante. Un valido prodotto dunque per gli appassionati delle moto di grossa cilindrata.

Pirelli Diablo Rosso IV Corsa
Questa gamma di pneumatici Pirelli è già famosa per la grande sportività, ma con la new entry del 2022 l’asticella si sposta ancora più in alto. In effetti questo prodotto offre altissime prestazioni ed è progettato per naked e supersportive, tanto da comprendere appunto la denominazione ‘Corsa’ che identifica la nuova versione della gamma. Le qualità non mancano e in primis precisiamo che nonostante siano pneumatici cosiddetti da corsa, guardano molto alla sicurezza e accanto ad un ottimo grip ai massimi angoli di piega affianca una tecnologia brevettata che offre grande aderenza sul bagnato e un comportamento bilanciato per essere utilizzati perfettamente anche in contesti urbani. Nel complesso un accessorio altamente sportivo rivolto ai motociclisti che cercano sempre quel brivido in più, sempre alla massima sicurezza.

Michelin Road 6
Presentato a inizio anno, questo pneumatico indicato per moto naked, enduro stradali, sport touring e GT offre eccellenti prestazioni sotto diversi punti di vista. L’aderenza sul bagnato è di massimo livello per standard di sicurezza davvero altissimi, anche la durata chilometrica non è da meno. Road 6 è maneggevole e offre grande comfort in tutte le dimensioni in cui viene proposta, fra cui la nuovissima Road 6 GT per le moto gran turismo. Gli ingegneri della casa francese hanno sviluppato questa gomma integrando tecnologie avanzate, ne consegue una migliore aderenza sul bagnato e un aumento della durata rispetto alla gamma precedente. Battistrada migliorato e materie prime di qualità delineano uno pneumatico di qualità superiore, in cui la mescola con silice al 100% viene abbinata alla tecnologia Michelin 2CT+, la quale ottimizza le diverse zone del battistrada per performance notevoli. In ultimo, l’architettura è particolarmente elaborata, abbiamo infatti la carcassa ad alta densità, fianchi flessibili, tela in aramide che dona stabilità assorbendo le varie sollecitazioni delle forze centrifughe.

Continental ContiRoadAttack 4
Concludiamo con la proposta di Continental, che nulla ha da invidiare a quelle già viste finora. Rispetto al predecessore infatti, questa gomma ha una nuova mescola e disegni del battistrada funzionali per un grip migliore. Il pneumatico ha un’anima molto sportiva e la costruzione è ottimizzata per rispondere rapidamente. Confortevole, stabile e molto aderente, queste le caratteristiche principali di questa gomma che esalta la guida sportiva e la porta ad un livello superiore. Il prodotto è un mix di tradizione e tecnologia, in particolare quella principale è la GripLimitFeedback che migliora la risposta e l’aderenza. La guida è molto precisa, sicura sia su asciutto che bagnato.

La scelta è quindi ampia e deve necessariamente relazionarsi al nostro personale stile di guida. Come ci ricordano gli esperti di Johnpitstop, non esiste uno pneumatico perfetto per tutti e per tutte le moto ma è sempre un’ottima scelta preferire pneumatici di qualità e dalle grandi prestazioni.