Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Gommoni a marchio Pirelli, le novità by Tecnorib in vetrina a Cannes foto

Non tutti sanno che la società milanese leader nel settore gli pneumatici porta avanti da anni una collaborazione con l'azienda Tecnrorib, per la realizzazione di gommoni di lusso marcati con la nota P lung

Che cosa c’entra il Gruppo Pirelli con una delle più importanti manifestazioni nautiche legate al mondo degli yacht? Non tutti sanno che la società milanese leader nel settore gli pneumatici porta avanti da anni una collaborazione con l’azienda Tecnrorib, per la realizzazione di gommoni di lusso marcati con la nota P lunga.

Per questo la Società della Bicocca, guidata da Marco Tronchetti Provera, notoriamente un amante del mare e della vela, è stata una delle protagoniste dell’ultimo salone nautico di Cannes, dove ha presentato assieme a Tecnorib il nuovo PIRELLI J45.

Una sfida nautica
La collaborazione tra Pirelli e Tecnorib ha dato alla luce un ricco campionario di gommoni, sia di piccole sia di grandi dimensioni, che conquistano al primo sguardo per il loro design studiato e per la loro sicurezza ed efficienza.

E in effetti non ci si poteva aspettare altro dalla giovane azienda di Rescaldina, nata nel 2005 con l’obiettivo di portare alla ribalta i gommoni, considerati da molti un prodotto minore, rendendoli dei mezzi ricchi di stile, charme e dalle prestazioni ottimali.

Per questo, in qualità di licenziataria di Pirelli, la Tecnorib progetta, produce e distribuisce ogni anno dei modelli di gommoni sempre più performanti, per soddisfare le esigenze di armatori e acquirenti danarosi, desiderosi di godere di prodotti che garantiscono comfort, sicurezza ma anche una grande navigabilità.

Tra i gioielli realizzati in questi 10 anni di partnership, non si possono non citare alcuni gommoni di grandi dimensioni: il Pirelli 1900, che proprio l’anno scorso ha fatto il suo debutto a Cannes, e ha sorpreso tutti con i suoi 18,5 metri di lunghezza e la sua abitabilità a bordo senza pari; il Pirelli 1100 Cabin, che nonostante i suoi quasi 11 metri di lunghezza riesce a sfiorare i 50 nodi di velocità; il Pirelli 1400 Sport, che pur essendo un rib di lusso colpisce per la sua potenza e il suo design sportivo, assicurato dalla carena che imita i modelli racing, disegnata in collaborazione con lo studio di progettazione svedese Ocke Mannerfelt Design, esperto nella creazione di modelli da competizione.

Un futuro tender per la coppia Pirelli-Tecnorib
L’ultimo Cannes Yachting Festival si è svolto sulla Croisette dall’11 al 16 settembre scorso, e come ogni anno ha rappresentato uno degli eventi più importanti dell’entrante stagione nautica, che ha attirato armatori, imprenditori, investitori e curiosi, desiderosi di vedere le ultime novità nel settore degli yacht, dei rib e delle imbarcazioni di lusso.

Allo stesso tempo è stata un’ottima vetrina per costruttori sempre al passo con i tempi, per mettere in mostra anche un altro tipo di imbarcazioni, come per esempio i tender di piccole dimensioni. Questi piccoli gioiellini, che in genere occupano i garage o le poppe delle imbarcazioni più grandi, rappresentano infatti una dotazione indispensabile per chi va per mare a bordo di una grande imbarcazione, per cui si sta aprendo un mercato tutto nuovo dedicato a questi oggetti, che si presentano sempre più performanti e studiati nelle forme.

Forte di questa intuizione, Tecnorib all’inizio di quest’anno ha inaugurato una linea di tender di lusso marcati Pirelli, come il J33 e il J39, e ha sfruttato il Festival di Cannes di quest’anno per presentare il nuovissimo Pirelli J45.

Il managing director di Tecnorib Gianni De Bonis ha spiegato la decisione dell’azienda di concentrarsi sulla realizzazione di tender e gommoni di piccole dimensioni, come una nuova strategia commerciale, che punta a sfruttare questo nuovo settore del mercato, che nell’ultimo anno ha visto una grande crescita e un costante aumento della domanda. Visto il successo riscosso dai modelli precedenti, Tecnorib ha deciso di rilanciare con il nuovo J45, per offrire ai potenziali compratori una ricca gamma di modelli, innovativi dal punto di vista dei materiali e della tecnologia e caratterizzati dalla consueta attenzione per il design.

Dopo il lancio del Pirelli J45 a Cannes, Tecnorib sta già pensando al futuro: pare infatti che i suoi tecnici specializzati, ingegneri e designer siano già al lavoro, per promuovere il lancio di un nuovo tender di 2,9 metri, programmato per il 2019.

Gommoni speciali per armatori esigenti
Con il nuovo Pirelli J45 Tecnorib ha deciso di coniugare ancora una volta design e potenza, proponendo un gommone con motorizzazione a idrogetto con Yanmar 110 HP e Jet Alamarine 185, a garantirne le alte prestazioni.

Con questo modello la società milanese continua inoltre a rinnovare la sua preziosa partnership con la Azimut Yachts: come era già stato fatto per i modelli di tender precedenti, presso lo stand QML192 della Croisette, del nuovo J45 è stata infatti messa in bella mostra anche una special edition dedicata alle grandi imbarcazioni della Azimut, che ne riprende lo stile sportivo e i tratti iconici ma senza trascurare l’appeal e l’efficienza che rappresenta il marchio di fabbrica di tutti i prodotti Pirelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.