Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Guida alla scelta del casco modulare

Tra i tanti accessori che devi acquistare per guidare la tua moto in condizioni ottimali sia dal punto di vista della sicurezza che in termini di comfort, il casco è, senza dubbio, uno dei più importanti. Ma quali sono gli aspetti a cui ti conviene prestare attenzione per essere certo di compiere un acquisto vantaggioso? Primo tra tutti, il peso: il casco modulare dei marchi più apprezzati è in grado di proteggere il capo senza causare sforzi eccessivi per il collo. A incidere su questo parametro sono sia le modalità di costruzione che i materiali utilizzati per la stessa. I materiali che risultano al tempo stesso leggeri e resistenti sono i più performanti, ma anche i più costosi. Se hai a disposizione un budget limitato ti puoi affidare, invece, a un modello in policarbonato e fibre composite, che assicura standard di qualità più che accettabili.

Il comfort
Il casco modulare che andrai a indossare deve essere il più possibile confortevole, a maggior ragione nel caso in cui tu abbia l’abitudine di percorrere lunghi tragitti e, quindi, di stare in sella per molte ore di seguito. Ogni casco di questo tipo ti consente di aprire la mentoniera per far circolare aria quando fa caldo, ma devi sempre tenere presenti i fruscii aerodinamici che possono essere suscitati dall’impatto tra l’aria e il casco stesso, e che in alcuni casi si possono rivelare piuttosto sgradevoli.

I caschi omologati
Non è certo superfluo sottolineare che il casco modulare che acquisterai deve essere omologato. Sono due le possibili omologazioni a disposizione: la J e la P. L’omologazione J è applicata, oltre che per i caschi modulari, per quelli integrali che sono dotati di una mentoniera che può essere aperta e usata mentre si è in movimento; l’omologazione P, invece, è applicata anche per i caschi cosiddetti Jet, cioè quelli aperti. Le omologazioni in questione sono importanti dal momento che consentono di tenere aperta la mentoniera in modo lecito. L’omologazione è riportata direttamente sul casco: possono essere presenti anche tutte e due.

Insomma, la scelta del casco è decisiva per garantirti tutta la sicurezza e tutta la comodità di cui hai bisogno quando sei in sella. Trovare un modello che ben si adatti alle tue abitudini e che sia capace di assecondare le tue esigenze, però, è meno facile di quel che tu possa pensare, anche perché in commercio sono disponibili così tanti prodotti che appare complicato riuscire a orientarsi, soprattutto se non hai ancora molta esperienza in questo mondo.

Conosciuti anche come caschi intelligenti, i caschi modulari sono decisamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, oltre che di tendenza: vengono apprezzati dai motociclisti in modo particolare per la loro versatilità, che li rende adatti al mototurismo in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno come in estate, sono pratici e sicuri.

Nel caso in cui tu sia solito spostarti soprattutto in città, fai bene a indirizzare la tua scelta verso un modello jet, che potresti trovare anche a un prezzo allettante: da preferire sono soprattutto quelli dotati di una visiera lunga, così che tu non debba rischiare di ritrovarti con il mento congelato quando fa freddo. Per altro i caschi jet sono ideali anche per chi si muove in scooter, visto che possono essere messi direttamente nel vano sotto la sella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.