Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Guida alle Camicie da Uomo, Stili, Modelli e Vestibilità

Per valorizzare la figura e godere della massima comodità occorre però scegliere quella più adatta al proprio fisico

La camicia è il capo maschile per eccellenza, capace di rendere la figura elegante e sempre in ordine ma risulta perfetta anche con un abbigliamento sportivo e casual.

Esistono diversi stili di camicie che si differenziano tra loro per il taglio (sportivo, elegante, casual), per lo scollo (button-down, alla francese), per il polsino, per il tessuto usato e per la vestibilità che si riferisce alla forma della camicia.

Tutti questi elementi devono essere presi in considerazione per scegliere la camicia migliore e più adatta alla propria corporatura.

Lo stile delle camicie da uomo: da quelle eleganti a quelle sportive

Per quello che riguarda lo stile è possibile raggruppare le camicie in cinque grandi gruppi:

  1. da cerimonia;
  2. formali;
  3. informali;
  4. sportive;
  5. da lavoro;

Questi gruppi si differenziano tra loro per alcuni particolari, che abbiamo individuato analizzando i brand proposti dal sito di riferimento Kamiceria.it.

Le camicie da cerimonia hanno un taglio elegante e si caratterizzano per la presenza di un colletto rigido (è possibile distinguere tra le camicie da smoking dove il colletto ha le punte ripiegate in avanti decorate con bottoni preziosi e camicie da frac dove invece il colletto si presenta alto e inamidato).

Le camicie da cerimonia sono in genere realizzate con tessuti pregiati a tinta unita dove il colore dominante è il bianco o il grigio perla.

Le camicie formali hanno un taglio serio, sono perfette per ogni occasione e possono essere portate con o senza cravatta. La formalità di questa tipologia di camicia è data anche dal colore bianco che la rende versatile ed elegante. In questa categoria rientrano anche le camicie in tessuto Oxford.

Le camicie informali hanno un taglio confortevole e possono essere usate per i momenti dedicati al tempo libero. Fanno parte di questa categoria le camicie a maniche corte usate in estate, quelle realizzate con tessuti caldi come la flanella, quelle di jeans e quelle a fantasia.

Le camicie sportive sono in genere realizzate in tessuto elastico per renderle adattabili alla pratica di alcuni sport. Sono molto confortevoli e comode.

Le camicie da lavoro sono infine quelle destinate ad alcune categorie di lavoratori (dall’operaio al meccanico passando per il cameriere). Hanno un taglio semplice e un’ottima vestibilità.

I dettagli della camicia: colletti, tessuti e colori

Una camicia da uomo può cambiare molto il proprio aspetto a seconda del colletto, del tessuto e del colore usato per la sua realizzazione.

Il colletto è sicuramente l’elemento di maggior rilievo, capace di rendere una camicia elegante o sportiva. Il colletto all’italiana è classico e formale grazie all’apertura ampia e alle punte chiuse. Può essere usato per ogni occasione, anche per quelle importanti.

Il collo alla francese, data l’apertura molto ampia e le punte indirizzate verso l’esterno, rende la camicia molto elegante e in genere richiede la presenza di una cravatta.

Il colletto button down, infine, è la soluzione perfetta per un look informale grazie alle asole e ai bottoni presenti nelle punte che permettono di portare la camicia aperta.

I tessuti con i quali è possibile realizzare una camicia sono molteplici tuttavia, per avere un prodotto di qualità, è bene orientarsi solo su certi tipi di filati.

Il tessuto Oxford si adatta alle camicie informali e casual grazie all’intreccio dei fili (colorati e bianchi) che ricreano una sorta di scacchiera sul risultato finale. Il Popeline è perfetto per le occasioni formali dato l’effetto rigato che presenta la camicia.

Le camicie di lino sono particolarmente fresche e quindi perfette da indossare in estate per un look informale mentre quelle in flanella sono la soluzione migliore in inverno.

Anche i colori possono cambiare molto l’aspetto di una camicia. Per avere un capo d’abbigliamento versatile è bene optare per il bianco, mentre, per una aspetto formale ed elegante è possibile scegliere un grigio perla.

Le fantasie floreali sono destinate al periodo estivo mentre quelle geometriche a quello invernale.

La forma perfetta della camicia: la vestibilità

La vestibilità di un capo di abbigliamento rappresenta la sua adattabilità alla figura maschile. Nel caso delle camicie è possibile distinguere tre diverse tipologie di vestibilità: classic, slim e regular.

Le camicie classic fit hanno un taglio morbido e confortevole con un giromanica morbido e, in genere, non presentano cuciture o pinces nella parte posteriore. Queste camicie sono perfette per il look di tutti i giorni e per il business (soprattutto se si scelgono nelle colorazioni a tinta unita come l’azzurro o il bianco) ma risultano perfette anche in abbinamento con i jeans per un outfit sportivo.

Le camicie slim fit hanno un taglio sfiancato, sono molto aderenti, il giromanica è stretto e presentano delle pinces sulla schiena. La vestibilità di questa camicia è adattabile sia alle serate formali che a quelle informali.

Le camicie regular fit si pongono a metà strada tra le classic e le slim. Sono comode e pratiche ma più aderenti con pinces sulla schiena e giromanica calibrato. Possono avere diverse sfumature di colore e essere realizzate in diversi tessuti che saranno capaci di rendere il modello elegante o informale.

Conclusione

Le camicie sono un capo di abbigliamento evergreen, perfette in ogni occasione e adatte a qualsiasi situazione.

Per valorizzare la figura e godere della massima comodità occorre però scegliere quella più adatta al proprio fisico (classic o regular per gli uomini robusti e slim per i fisici magri), il tessuto migliore a seconda della stagione e il colore più adatto all’occasione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.