Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Guida pratica e veloce su come pubblicare un libro su KDP

Con questa guida pratica e veloce su come pubblicare un libro su KDP, il self publishing e-books di Amazon, chiunque potrà caricare un libro in versione digitale.

Gli step per poter pubblicare un libro

La prima operazione da fare è accedere, dal proprio account KDP Amazon inserendo le credenziali usate in fase di registrazione, alla voce “Libreria” posta nel menu in alto e selezionare l’opzione e-book Kindle. Una volta scelta la lingua del libro si passa allo step successivo: la compilazione dei campi (titolo, eventuale sottotitolo, nome collana e numero di edizioni se presenti, nome e cognome dell’autore, i dati di altri collaboratori come redattori, traduttori, narratori, fotografi etc). Nel campo della descrizione va, invece, inserita una breve presentazione che riassuma in poche righe (circa 4000 caratteri) la tematica trattata nell’opera, che sarà poi visualizzata dagli utenti quando cliccheranno sulla pagina dei dettagli del libro su Amazon.

Infine, per questa prima fase di compilazione, flaggare la voce di “possiedo i diritti di copyright e i diritti di pubblicazione necessari” se si è autori del libro in questione; altrimenti selezionare la voce “questa è un’opera di dominio pubblico”.

Lo step successivo su come pubblicare un libro su KDP sarà la sezione per categorizzare il libro: nell’area parole chiave andranno inserite massimo 7 keyword descrittive; pigiando il filtro della categoria si andrà a selezionare la categoria di appartenenza ( horror, biografia, umoristici, psicologia etc.) ed eventualmente specificare, usando il menu a tendina, la fascia di età a cui il libro è destinato (specie se sia un libro per bambini).

Un libro con un clic

A questo punto, dopo aver compilato i dati strutturati con le informazioni principali sul contenuto del libro, si va a caricare il testo in uno dei formati disponibili (la maggior parte utilizza il formato pdf, riconosciuto universalmente come il più indicato per evitare problemi di formattazione), si inserisce la data di rilascio e si carica la foto di copertina dalla voce “sfoglia” in formato jpg o tiff. Se non si è in possesso di una copertina, KDP Amazon offre lo strumento di creazione: basterà avviarlo, selezionare il layout che si preferisce, visualizzarne l’anteprima per avere un’idea chiara di come apparirà all’utente, salvare e continuare.

L’ultima parte del caricamento riguarda la distribuzione (cioè in quali territorio si vuole distribuire il proprio libro), i prezzi (il listino prezzi viene deciso dall’autore, che potrà modificarlo anche dopo la pubblicazione del testo) e la royalty (cioè la % che l’editore versa all’autore per ogni copia venduta). Quando ogni campo sarà stato correttamente compilato, Amazon prenderà in incarico la bozza per valutare che siano state rispettate le norme editoriali. Se non vengono riscontrati errori di caricamento, il testo viene pubblicato qualche giorno dopo nel kindle store. Se, invece, sono presenti degli errori, l’autore riceverà un’email di segnalazione e dovrà intervenire tempestivamente per la correzione. Il testo quindi passerà nuovamente in rassegna e, solo quando sarà in linea con le linee guida, verrà reso pubblico.

L’utente finale quindi vedrà comparire il libro nello store e potrà acquistarlo con un semplice clic.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.