I 3 motivi per cui una vacanza in Salento può essere indimenticabile
vacanze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

I 3 motivi per cui una vacanza in Salento può essere indimenticabile

17 giugno 2020 | 19:0


Dopo mesi di reclusione e con l’arrivo della stagione estiva, non esiste altra cosa che possa accontentare tutti i tuoi desideri se non una vacanza in Salento.


Esistono davvero tantissimi motivi per cui vale la pena, almeno una volta per stagione, di fare le valigie e scappare per qualche località, urbana o naturalistica che sia: un luogo fantastico, totalmente diverso dal solito e che abbia tutto quello che ci serve per rilassarci.

Questo luogo può essere il Salento.

Parlavamo della stagione estiva, appunto, e non ci può essere una vera estate senza una passeggiata in moto sulle scogliere che dal Canale di Otranto scendono giù fino a Santa Maria di Leuca, senza una siesta sulle spiagge dorate e lussureggianti che da Pescoluse (  non a caso ribattezzata “Maldive del Salento”) corrono fino a Torre San Giovanni, per poi risalire di nuovo verso Gallipoli, Porto Cesareo e tante località da scoprire chilometro dopo chilometro.

Chi non vorrebbe tuffarsi in quei due mari che bagnano uno da una parte e l’altro dall’altra la maestosa penisola salentina? Parliamo dello Ionio e dell’Adriatico, limpide e fresche acque cristalline a due passi dalla Grecia e da tutte le sue esotiche isole.

Per le tue vacanze in Salento potrai pernottare in strutture eleganti e raffinate: visita il sito casaledelicanti.it, un antico B&B tra alberi di ulivo e il mare, sul portale utilizza il codice Sc5cdlc per ottenere uno sconto del 5%. Questo si trova proprio nella profonda provincia di Lecce, precisamente a Salve, vicino ioòl capo di Leuca, una zona deliziosa dove campagna ed ecosistema marino di incontrano e vivono in perfetta armonia.

Esistono almeno tre buoni motivi per cui le persone di tutto il mondo (e dunque non solamente italiani) non dovrebbero mai farsi sfuggire l’occasione di trascorrere una vacanza stupenda in Salento.

In realtà, le ragioni per andarci sono molte di più, ma non potendoci prolungare a oltranza abbiamo deciso di evidenziare solo le qualità più rinomate in tutto il mondo.

1-Le spiagge

È vero che il mare salentino è stupendo, ma se c’è qualcosa che davvero rende unica questa regione questa è la qualità delle sue spiagge: sabbia dorata, finissima e morbida. Nessuno può resistere al suo fascino. Trascorrere una giornata sdraiati in uno di questi lidi è come passare un intero pomeriggio alle terme, a farsi fare dei massaggi professionali o a immergersi nei fanghi. Relax e benessere allo stato puro.

Le spiagge più famose sono quelle di Porto Cesareo, Gallipoli, Torre san Giovanni, Pescoluse o “Maldive del Salento”, Laghi AliminiTorre dell’Orso.

2-La campagna salentina

Da questo punto di vista il Salento si riconferma la migliore rappresentazione dell’identità e della cultura mediterranea, grazie alla macchia che cresce rigogliosa nelle sue campagne: le piante, gli ortaggi e i frutteto tipici della meridionalità italiana e persino antico romana, a tratti anche un po’ ellenica e decisamente classica.

Prima della batteriosi causata da Xylella Fastidiosa i maestosi ulivi secolari erano l’emblema del salento, ora restano solo i fantasmi degli stessi. Ma lo sguardo è sempre rivolto verso il futuro e procede la ripiantumazione delle campagne, a passo lento, certo, come sempre si fa nel meridione, ma pur sempre un passo deciso verso il domani. E le masserie più che mai restano il nucleo della vita vera nella campagna di questi luoghi: lì è raccolto, oltre ai frutti della terra, anche tutto ciò che la tradizione ci ha trasmesso, nei secoli dei secoli.

Esistono tantissime belle masserie da visitare e il programma condotto da Alessandro Borghese, “Quattro ristoranti”, ce ne ha fatto conoscere quattro davvero stupende: la Masseria Melcarne, la Masseria Le Fabriche, la Relais Masseria Capasa e l’Antica Masseria Scagnito.

3-Le città pregne di storia e arte risalenti all’Antichità Classica e al Medioevo

Il Salento  si vanta di essere una delle zone d’Italia con più arte e monumenti storici. Uno si potrebbe risentire di questa affermazione, poiché siamo abituati a pensare ai monumenti come alle semplici statue e alle lapidi.

In effetti, molte città della penisola salentina sono interamente ricoperte di testimonianze storiche, che vanno dalle antichissime strade in pietra ai prestigiosi palazzi e alle chiese di una maestosità infinita.

Fortuna che non si viaggia più con una macchina fotografica a rullino, poiché risulterebbe fin troppo costosa una gita fatta in luoghi come questi, dove ogni angolo, anche il più piccolo merita uno scatto.

Se devi trovare un posto dove alloggiare, per la tua vacanza in Salento, dovresti approfittare di queste tipiche località nella natura incontaminata, che hanno tutto e non ti faranno mancare niente: il centro cittadino a pochi passi pieno di locali per giovani, di vita, di colori e di musica; mentre la natura tutta intorno resta silenziosa e paradisiaca.

Se vuoi vivere il Salento, sia tu giovane o in là con gli anni, non c’è luogo migliore dove soggiornare se non giù nella più profonda provincia di Lecce. Il Bed and Breakfast il CASALE DE LI CANTI è pronto ad accoglierti nella sua rilassante atmosfera. Sul portale utilizza il codice Sc5cdlc per ottenere uno sconto del 5%