Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

I danni della placca dentale: perchè può essere utile usare lo spazzolino elettrico

Spesso in passato i denti venivano trascurati quasi come se fossero molto meno importanti da curare e da attenzionare rispetto ad altre parti del corp

Sempre più persone  fortunatamente, e dopo molti anni di campagne di informazione, stanno comprendendo l’importanza di una buona igiene orale. Spesso in passato i denti venivano trascurati quasi come se fossero molto meno importanti da curare e da attenzionare rispetto ad altre parti del corpo.

In realtà con il tempo la comunità scientifica si è accorta di quanto una cattiva igiene orale  possa portare delle conseguenze negative per la salute delle persone:addirittura una persona in età avanzata potrebbe rischiare problemi di cuore e anche legati al diabete.

Per quanto riguarda i disturbi legati ai denti una corretta igiene orale può prevenire due patologie e cioè la carie e la  infiammazione delle mucose, che a sua volta può generare parodontopatie invalidanti in età adulta come la piorrea.

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere cosa è la placca dentale, che è il primo passo di quella catena che porta poi allo sviluppo di tutte le patologie elencate sopra.

Cosa è e perché è pericolosa la placca dentale.

La placca dentale è il nemico più insidioso per i nostri denti e per le nostre gengive. Essa è un concentrato di batteri che si crea nei nostri denti attraverso il cibo e la saliva, che contribuiscono alla sedimentazione di questo deposito.

La placca, oltre ad essere insidioso, è anche un nemico che si sa ben nascondere: esso infatti non si fa notare quando è tra i nostri denti e le nostre gengive, ma riesce comunque  a danneggiarli tramite dei batteri che sono in grado di legarsi allo smalto

Essi riuscendo a formare una retina che trattiene altri microrganismi deleteri andranno a peggiorare ancora di più la situazione.

Nonostante fin da piccoli  ci hanno insegnato che una buona igiene orale è il miglior modo per prevenire le placche dentale, ancora molte persone non si lavano i denti nel modo giusto e con costanza  sviluppando cosi parodontiti, che portano inevitabilmente alla caduta dei denti.

Per una buona prevenzione è necessaria anche una buona alimentazione: evitare cibi pieni di zucchero come merendine, marmellata, cioccolata, caramelle è già un primo grande passo verso una efficace prevenzione delle placche.

Cosi come naturalmente sarà necessario spazzolare i denti dopo ogni pasto  con meticolosità e pazienza magari utilizzando il filo interdentale per arrivare nelle zone dove lo spazzolino non arriva oppure, meglio ancora, può essere utile munirsi di uno spazzolino elettrico efficace. Prima di comprare uno spazzolino elettrico sarebbe utile informarsi tramite il web attraverso  per esempio il sito internet spazzolinoelettrico.info!

I vantaggi di usare lo spazzolino elettrico

Non ci sono dubbi che avere uno spazzolino elettrico può darci un grande aiuto nella battaglia contro la placca dentale,  rimuovendola in maniera efficace e diminuendo di molto le possibilità di infezioni al cavo orale.

Nonostante ormai se ne trovino molti modelli sul mercato pochi sanno come sono formati e come si usano gli spazzolini elettrici.

Tutti hanno un motore che trasmette alla testina l’energia necessaria per farla funzionare. Le testine sono di varie forme e i modelli più performanti riescono ad eseguire un numero altissimo di movimenti al minuto,  cosi da essere molto più efficaci di uno spazzolino normale  nella rimozione delle placche batteriche.

Tecnicamente il loro uso richiede poco tempo, ma tanta costanza. Basteranno due minuti al giorno per due volte per mettere il dentifricio nella testina accompagnandola da un dente all’altro lentamente e senza premere eccessivamente, seguendo la linea gengivale.

Per vincere la guerra contro la placca dentale di sicuro lo spazzolino elettrico sarà nostro fedele e vincente alleato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.