Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

I vantaggi di un conto corrente on line

gestione della maggior parte (o addirittura della totalità) delle operazioni che riguardano il proprio patrimonio attraverso Internet

Il conto corrente on line è la soluzione ideale per gli italiani, da sempre indicati come un popolo di risparmiatori. Lo scopo di un conto online è quello di consentire la gestione della maggior parte (o addirittura della totalità) delle operazioni che riguardano il proprio patrimonio attraverso Internet: ciò vuol dire che non c’è bisogno di recarsi in prima persona in una filiale fisica. Lo sviluppo di piattaforme all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ha consentito una notevole diffusione delle proposte di questo tipo, e oggi non è certo complicato richiedere e ottenere un conto corrente online.

Alla ricerca del risparmio

Quasi sempre, in effetti, tra i vantaggi banca e conto online c’è la possibilità di risparmiare. I conti correnti online non prevedono costi, in genere, eccezion fatta per il pagamento dell’imposta di bollo. Per altro ci sono alcuni casi in cui perfino il pagamento dell’imposta di bollo può essere evitato, come avviene nell’eventualità di offerte dedicate ai nuovi correntisti. Se anche il conto non è a costo zero, comunque, si può approfittare di altri vantaggi: per esempio un canone annuo che si riduce in base alla tipologia e alla quantità di operazioni finanziarie che si svolgono. L’accredito della pensione o dello stipendio sul conto è il classico esempio di circostanza che permette di annullare i costi.

La sicurezza delle banche online

Visto che un conto corrente on line senza spese è così conveniente, non resta che domandarsi se esso sia anche affidabile dal punto di vista della sicurezza. La risposta, per fortuna, è affermativa, anche perché ormai la maggior parte delle banche del nostro Paese è presente online, pur non rinunciando a una controparte fisica. Tutti i più grandi istituti di credito si sono resi conto di quanto successo abbiano avuto tali strumenti, che vengono usati di frequente da milioni di italiani. Insomma, al giorno d’oggi non ha senso avere dubbi sul piano della sicurezza, anche perché il pericolo di intrusioni da parte di cyber criminali viene scongiurato in virtù dell’utilizzo di sistemi molto avanzati.

Quali sono i conti più sicuri

Per chi avesse ancora delle perplessità in proposito, può essere utile spiegare come funziona un conto corrente on line sotto il profilo della sicurezza. In primis è utile sottolineare che è sempre meglio optare per un conto corrente che si basi su due livelli di sicurezza: vuol dire che per poter accedere alle funzioni di gestione non è sufficiente una sola password. Ovviamente anche il correntista deve svolgere la propria parte, nel senso che deve adottare un comportamento improntato al buon senso e alla saggezza, non cadendo nelle trappole che possono provenire, per esempio, dai messaggi di posta elettronica di phishing, che sono mail in cui viene chiesto di fornire credenziali di accesso. È bene ricordare che le banche non richiedono mai le password via mail.

Tutti i buoni motivi per scegliere un conto corrente on line

Dal momento che ormai quasi tutte le banche propongono un proprio conto corrente on line, è evidente che le condizioni che vengono applicate e le caratteristiche di questi prodotti variano a seconda dei casi. Quello che conta è che un conto online consenta al suo titolare di accedervi non solo da un browser web, ma anche dai dispositivi mobili, sia che si tratti di uno smartphone, sia che si tratti di un tablet, a prescindere dal tipo di sistema operativo che è installato. L’home banking si collega, così, al mobile banking, un sistema grazie a cui è possibile monitorare il saldo del proprio conto, ricaricare una carta o avviare un bonifico nel giro di pochi secondi attraverso il proprio telefono. Non serve nemmeno essere al computer, poiché tutto quello che occorre è una connessione a Internet.

Come trovare il conto on line più adatto

Le stesse banche, per altro, hanno la massima convenienza nel fare in modo che i propri clienti scelgano un conto on line, e di conseguenza cercano di attirarli con offerte molto vantaggio: per esempio un tasso di interesse abbastanza alto per un lasso di tempo predefinito. Inoltre, ci sono istituti di credito che permettono ai correntisti di vedersi accreditare un certo importo in denaro se questi portano alla banca un nuovo cliente, ed esistono pure offerte premio, sotto forma di gadget elettronici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.